Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

EVENTI

Castel Bolognese celebra il "brazadèl d'la cros" e il vino novello

Tradizioni, sapori autentici e iniziative per tutta la famiglia, dal 9 al 10 novembre

Castel Bolognese celebra il "brazadèl d'la cros" e il vino novello

Castel Bolognese celebra il "brazadèl d'la cros" e il vino novello

Dettagli evento

Sabato e domenica, Castel Bolognese celebra ancora una volta la tradizione con la 28esima edizione della festa dedicata al "brazadèl d'la cros" e al vino novello. Quest'anno, l'evento si arricchisce con iniziative già a partire da sabato, grazie all'impegno della pro loco e del comune, che si impegnano a preservare il famoso ciambello secco della croce, noto come "brazadèl d'la cros". Questa specialità della storica panificazione locale è ancora prodotta da due forni della zona che ne custodiscono gelosamente la ricetta. Le cantine vinicole locali giocano un ruolo chiave nell'evento, offrendo una vasta gamma di vini di eccellente qualità, tra cui spicca il vino novello, noto per la macerazione carbonica.

Sabato l'evento prende il via con una mostra di auto tuning, trattori e auto d'epoca alle 15, seguita alle 16 da una passeggiata tra i vecchi forni del paese con lo storico Andrea Soglia e la storica fornaia Elgiva Fabbri. Gli stand gastronomici saranno operativi dalle 17.30 alle 22, mentre la serata sarà animata dal concerto rock dei White Kings alle 20.

Domenica, gli stand apriranno già dalle 9 del mattino fino alle 20. Inoltre, ci sarà l'opportunità di effettuare uno screening gratuito per glicemia e diabete, promosso dal Lions Club del Senio. Parallelamente, sarà allestito un mercato del riuso e riciclo, un mercato ambulante di prodotti agricoli e una mostra di antichi mestieri.

Per i bambini, alle 14.30 inizierà il laboratorio "Piccoli panettieri" presso il chiostro comunale. La serata sarà conclusa dalle Twister Ladies con musica e karaoke.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter