Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

spettacoli

Modena: in scena "Il piccolo spazzacamino"

Un classico al Teatro Pavarotti-Freni, una storia di solidarietà e riscatto che affascina grandi e piccini

Modena: in scena "Il piccolo spazzacamino"

Modena: in scena "Il piccolo spazzacamino"

Dettagli evento

Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 17, il teatro comunale Pavarotti-Freni ospiterà la rappresentazione de "Il Piccolo Spazzacamino", opera di Benjamin Britten rivolta a un pubblico di bambini e famiglie. L'evento vedrà la partecipazione dei cantanti formatisi nei corsi di alta formazione e degli allievi della scuola di voci bianche, diretti da Paolo Gattolin. Quest'ultimo guiderà anche l'Ensemble da Camera del Teatro.

Inoltre, sono previste recite dedicate alle scuole nella mattinata di venerdì 13 dicembre. L'allestimento de "Il Piccolo Spazzacamino", ideato dal regista Stefano Monti nel 1997, ha avuto un successo continuativo per oltre venticinque anni e rappresenta ormai un classico nella produzione per ragazzi del teatro comunale di Modena.

Sul palcoscenico si esibiranno Lorenzo Mazzucchelli nel ruolo di Nerone/Tommaso, Jianwei Liu come Clementino/Alfredo, Jihye Kim nella parte della Sig.na Bracco, Isabella Gilli nel ruolo di Giulietta e Maria Bagalà come Rosa. I giovani solisti saranno interpretati da Jacopo Molinari, Elena Sofia Nativio, Edoardo Berselli, Gregory Lungu, Roberto Guerzoni, Ada Comelli, Ginevra Fattori, Ginevra Liguori e Adele Amoroso.

L'opera narra una storia che attinge ai racconti di bambini-lavoratori dell'epoca vittoriana, richiamando la memoria dickensiana. Si tratta di una parabola morale con una chiara distinzione tra buoni e cattivi, in cui viene messa in luce tanto l'ingiustizia subita dai bambini quanto la forza della solidarietà tra coetanei, forza che conduce al lieto fine della vicenda.

Per raccontare questa storia, Britten ha innovato il linguaggio dello spettacolo musicale, in particolare quello operistico, riducendo le distanze tra interpreti e pubblico. Ha semplificato l'allestimento scenico, limitando la durata a 50 minuti e adottando un organico strumentale più modesto. Il canto diventa così un gioco, e il teatro stesso si rinnova, coinvolgendo il pubblico che diventa protagonista, permettendo ai piccoli spettatori di identificarsi nei personaggi, una rarità nel melodramma tradizionale.

Considerato uno dei maggiori compositori inglesi del Novecento, Britten ha scelto di distaccarsi dalle avanguardie moderniste, traendo ispirazione dal musical americano, dalle canzoni popolari, e dalla musica colta sia antica sia moderna.

In "Il Piccolo Spazzacamino", scritto per il Festival di Aldeburgh nel 1949, Britten unì impegno sociale a una capacità comunicativa eccezionale, presentando una storia di bambini che ancora oggi risuona per la sua attualità. In un alternarsi di episodi divertenti e commoventi, la vicenda narrata è quella del piccolo Sam, che, abbandonato dai genitori, finisce nelle mani di due adulti senza scrupoli che lo sfruttano come spazzacamino. Saranno però i coetanei di Sam ad aiutarlo ad uscire dalla sua condizione: capitato in un asilo, infatti, il piccolo incontrerà un gruppo di bambini qui alloggiati che prima lo nascondono e poi lo aiutano a sfuggire per sempre ai suoi aguzzini portandolo in vacanza con loro. La storia di Sam ha un lieto fine: potrà tornare finalmente al mondo dell'infanzia dove l'unico compito che dovrà svolgere sarà quello di studiare, giocare ed essere un bambino.



Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter