fatti e notizie
Cerca
FLASH NEWS
10 Marzo 2025 - 20:45
Notizie dal mondo
Cinque "Notizie Flash" dall'Italia e dal mondo accadute oggi.
BERGAMASCO
Omicidio Luciano Muttoni
Morto durante una rapina
Svolta nell’omicidio di Luciano Muttoni, il 58enne trovato senza vita nella sua casa di Valbrembo, in provincia di Bergamo. I carabinieri hanno fermato due uomini, un 25enne di Bergamo già noto alle forze dell’ordine e un 24 enne di origine polacche, residente nella provincia di Monza Brianza. I due avrebbero confessato l’uccisione, avvenuta come conseguenza di una reazione della vittima a un tentativo di rapina. Il 25enne ha fornito agli inquirenti alcuni elementi utili quali il cappotto macchiato di sangue e l’arma del delitto: una pistola scacciacani.
ALESSANDRIA
Bambino in codice rosso
Precipitato dalla finestra
Un bambino di 2 anni è precipitato dal terzo piano di un palazzo ad Alessandria, nel quartiere periferico Cristo. Trasportato in codice rosso, al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico, il piccolo è ricoverato in terapia intensiva. Dalle prime ricostruzioni pare che il bimbo si sia sporto da una finestra, in un attimo di distrazione della madre che stava allattando il fratellino, e della nonna, precipitando nel cortile sottostante dopo avere cercato di raggiungere il giocattolo cadutogli oltre il davanzale. Sarebbe stata la nonna ad accorgersi della caduta e a soccorrere il nipotino, prima di chiedere aiuto a un passante.
LIGURIA
Giovanni Toti è indagato
Truffa ai danni dello Stato
L’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone e l’ex governatore della Liguria Giovanni Toti sono indagati per truffa ai danni dello Stato. L’accusa riguarderebbe un contratto, prima di collaborazione e poi da dipendente, fatto con soldi pubblici a Davide Marselli, gestore dello stabilimento balneare San Marco di Ameglia. Per l’accusa i due frequenterebbero il lido gratuitamente. Il fascicolo era stato aperto a La Spezia in concomitanza con l’inchiesta che un anno fa aveva portato ai domiciliari l’allora presidente della Regione per corruzione. «Ogni presenza di Toti e della sua famiglia allo stabilimento balneare è stata regolarmente pagata», dice l’avvocato.
UCRAINA
Zelensky offre la tregua
Gli Usa: «Promettente»
Una tregua nei cieli e nel mare come primo passo verso un accordo più ampio con la Russia. È la proposta con cui Zelensky spera di convincereTrump a riprendere il sostegno americano a Kiev e che una delegazione ucraina presenterà all’incontro con gli americani a Riad, in Arabia Saudita.
EUROPA
Euroguppo, Dombrovskis
«Rivedere regole fiscali»
«Per aumentare gli investimenti nella difesa abbiamo bisogno di reagire ora. Per questo motivo proponiamo di utilizzare le possibilità già presenti nella nuova normativa fiscale, ovvero l’attivazione delle clausole nazionali di salvaguardia», ha detto il commissario Ue, Dombrovskis.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.