Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Fashion & Business

Missione a Dubai: così la moda di Bologna vuole conquistare anche gli emiri

La missione negli Emirati del Centergross, un colosso produttivo da 5 miliardi, fra incontri strategici e advisor per nuovi mercati

Centergross: Missione a Dubai per Espandere il Pronto Moda Italiano

Una missione tra i grattacieli e lo sfarzo di Dubai per il fashion district bolognese. Il Pronto Moda di Funo di Argelato, noto come Centergross, ha infatti recentemente concluso una missione di successo a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, volta a esplorare nuove opportunità di mercato per i brand moda del distretto. La delegazione, composta da Alessandro Nardone (Communication Manager), Riccardo Collina (Phygital Export Manager) e Roberto Corbelli (Art Director), ha tenuto quindici incontri con potenziali partner e fornitori, visitando anche location strategiche per un evento previsto a novembre. Questa iniziativa è stata sostenuta dalla Regione e ha visto la collaborazione con advisor emiratini per stabilire contatti chiave con figure influenti del settore.

Centergross, nato nel 1977 alle porte di Bologna, è il principale distretto europeo per il Pronto Moda. Con un'area di un milione di metri quadri, di cui 400mila dedicati all'esposizione e 100mila ad uffici e servizi, ospita 700 attività commerciali di livello nazionale e internazionale. Di queste, oltre 400 sono brand moda, aziende tessili e di accessori, mentre il resto è riferito ai settori del commercio, meccanica, alta tecnologia e fornitori di servizi. Il volume di affari annuo del distretto è di 5 miliardi di euro, di cui 3,5 miliardi relativi alla moda e il 60% riferito all'export.

"In un mercato competitivo come quello di Dubai – dice Piero Scandellari, presidente di Centergross – è fondamentale sviluppare una strategia di lungo termine, sostenibile operativamente e finanziariamente. Il nostro impegno è rivolto a costruire relazioni solide e a promuovere il Made in Italy e il modello di business del Pronto Moda, elementi chiave per il successo internazionale dei nostri brand". Durante i tre giorni di intensa attività, la delegazione ha esplorato nuove opportunità di mercato per i brand moda del distretto, tenendo 15 incontri con potenziali partner e fornitori e visitando location strategiche per l'organizzazione di un evento previsto per novembre.

Centergross continuerà a lavorare a stretto contatto con i partner locali per definire le modalità operative e strategiche per l'ingresso dei brand nel mercato di Dubai. "L'obiettivo – aggiunge Scandellari – è quello di contribuire allo sviluppo globale delle aziende e all'espansione nei mercati del Medio Oriente ed oltre". La missione a Dubai rappresenta un passo significativo per il distretto del Pronto Moda, che mira a consolidare la propria presenza internazionale e a promuovere il Made in Italy in nuovi mercati.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter