Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Paura a Porta San Felice

Incidente a Borgo Mameli: crolla una trave su un tavolo di medici, ferito l'anestesista

Uno dei clienti è stato colpito in testa ed è stato ferito a un occhio. Il locale è stato chiuso e dichiarato inagibile

Incidente a Borgo Mameli: crolla una trave su un tavolo di medici, ferito l'anestesista

La trave è caduta dal soffitto a cielo aperto del locale

Una trave si è staccata dal tetto a cielo aperto di un locale ed è precipitata su un tavolo, ferendo tre medici. È successo intorno alla mezzanotte di giovedì 8 agosto in un locale a porta San Felice, vicino alla caserma Mameli.

La caduta della trave ha anche comportato il distacco di alcuni pezzi di intonaco e di un mattone che ha colpito uno dei medici alla testa, il quale ha riportato una frattura dell'orbita oculare. Altri due colleghi, che erano a cena con lui, hanno riportato delle lesioni lievi

«Avevamo quasi finito di cenare, quando quella grossa trave è venuta giù – ha raccontato la dottoressa Lucia Farabegoli, anestesista del Maggiore che giovedì si trovava nel locale –. Siamo tutti medici, e ci siamo subito adoperati per soccorrere il collega ferito, facendo evacuare quella parte del locale. I dipendenti (in quel momento i gestori non c’erano) ci hanno dato del ghiaccio e dei fazzoletti per tamponare la ferita, poi noi abbiamo chiamato il 118 e la polizia». 

Sul luogo sono intervenuti tempestivamente polizia e vigili del fuoco. I pompieri, dopo un sopralluogo, hanno dichiarato il locale di Borgo Mameli inagibile e ne hanno disposto la chiusura "fino a data da destinarsi"

I medici coinvolti stanno riflettendo sul da farsi: «Adesso stiamo valutando come muoverci, ma io sono sicuramente intenzionata a sporgere denuncia – prosegue Farabegoli –. Già ho rilasciato a verbale alla polizia la mia testimonianza: noi siamo stati miracolati, ma potenzialmente poteva essere una tragedia. Sono andata in questo locale in piena fiducia, mai mi sarei aspettata una situazione di pericolo simile. Ma la trave è apparsa marcia, il muro pieno di crepe». 

Ma secondo Carlo Di Gaetano, uno dei gestori del locale, l'incidente sarebbe stato causato dal maltempo: «Probabilmente è stato il nubifragio di mercoledì ad appesantire quella trave: dopo il temporale abbiamo provveduto a raccogliere tantissimi rami e foglie finiti sopra. Problemi di stabilità non si erano mai registrati, ma parliamo comunque di una struttura vetusta, che da anni aspettiamo possa essere restaurata, con il progetto presentato anni fa ancora appeso», ha spiegato Di Gaetano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter