Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Bologna

Incendio in via de' Carbonesi: evacuata una residenza per anziani

La Rsa "Ritiro Germini" è stata dichiarata inagibile

Incendio in via de' Carbonesi: evacuata una residenza per anziani

Foto d'archivio

Questa mattina, venerdì 16 agosto, è divampato un incendio in pieno centro storico, in via de' Carbonesi, dove una Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) è stata evacuata a causa delle fiamme.

L'edificio coinvolto è la casa famiglia "Ritiro Germini", gestita dalla congregazione dei padri barnabiti, che ospita persone anziane autosufficienti. Sul posto sono giunti subito i vigili del fuoco per domare l'incendio e mettere in sicurezza gli ospiti della struttura. In più, erano presenti quattro auto della polizia e due ambulanze. Gli agenti hanno provveduto a chiudere la strada.

Il rogo è divampato in un bagno al primo piano della Rsa e le fiamme hanno rapidamente avvolto la struttura, costringendo i residenti a cercare una via di fuga. Fortunatamente, tutti i diciassette ospiti sono stati portati in salvo sotto il portico dell'edificio. Due di loro sono stati medicati sul posto, mentre altre tre persone – un'ospite di 85 anni, una poliziotta e la parrucchiera di un'altra ospite della Isa – sono state portate in pronto soccorso per una lieve intossicazione.

La struttura di accoglienza è stata dichiarata inagibile, e il comune di Bologna è già al lavoro per trovare una sistemazione temporanea per gli anziani evacuati.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter