Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

ATTENZIONE

Bologna, attenzione alla truffa online per rubare soldi e identità sui social network

La segnalazione arriva dal gruppo Facebook "Sei di Bologna se". I malviventi cercano di ottenere dati e soldi dagli iscritti alla piattaforma attirandoli con una finta offerta. Ecco di cosa si tratta...

Bologna, attenzione alla truffa online per rubare soldi e identità sui social network

Negli ultimi giorni, si stanno diffondendo sui social post ingannevoli che promettono abbonamenti gratuiti per i mezzi di trasporto pubblico, come bus e treni regionali, per tutti i residenti dell'Emilia-Romagna. Tuttavia, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato un avviso: si tratta di una truffa. La segnalazione arriva da un gruppo Facebook, "Sei di Bologna se".

I post truffaldini, che fingono di promuovere una campagna chiamata "Mi muovo", utilizzano immagini della tessera regionale per rendere il messaggio più credibile. Essi invitano gli utenti a cliccare su un link per attivare un’offerta speciale che garantirebbe sei mesi di abbonamento gratuito. In realtà, queste comunicazioni sono state create da profili falsi su Meta (Facebook) con l'intento di ottenere soldi o rubare l’identità delle persone. La Regione Emilia-Romagna ha preso immediatamente provvedimenti dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini a partire da inizio agosto, inoltrando la questione alla Polizia postale e alla piattaforma Meta per individuare i responsabili e rimuovere le pagine coinvolte.

Come Riconoscere la Truffa

Il falso messaggio su Facebook può risultare ingannevole anche per gli utenti più attenti, poiché include l’immagine della vera tessera regionale ‘Mi Muovo’. Per proteggersi da queste frodi, è fondamentale non cliccare sui link contenuti nel messaggio. Inoltre, prima di aderire a qualsiasi offerta o iniziativa, è sempre consigliabile verificare le informazioni direttamente sui siti ufficiali della Regione Emilia-Romagna o sul portale della Mobilità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter