Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

LA NOTIZIA

Francia, TikTok sotto accusa: aperta un'inchiesta per il suicidio di due adolescenti

Due famiglie puntano il dito contro l’algoritmo della piattaforma

Francia, TikTok sotto accusa: aperta un'inchiesta per il suicidio di due adolescenti

Francia, TikTok sotto accusa: aperta un'inchiesta per il suicidio di due adolescenti

TikTok, piattaforma che raccoglie miliardi di utenti e visualizzazioni, è ora al centro di una causa legale in Francia. Due famiglie accusano il social network di aver contribuito al suicidio dei loro figli, esposti a contenuti che avrebbero incoraggiato autolesionismo e depressione. Il tribunale di Créteil è ora chiamato a esaminare come l'algoritmo della piattaforma cinese possa influenzare i più giovani.

Il collettivo Algos Victima si è unito alle famiglie, denunciando l’impatto di video su temi sensibili come autolesionismo e disturbi alimentari. L’avvocata Laure Boutron-Marmion afferma: “È una società commerciale che parla ai minorenni, e deve rispondere delle sue mancanze.” Secondo l'accusa, i video erano presenti in modo così frequente da alimentare un ciclo continuo di contenuti pericolosi.

Una madre ha raccontato come la sua adolescente, avendo cercato informazioni su ansia e stress, sia stata travolta da video con messaggi simili e sempre più cupi: “L’algoritmo sembra aver percepito le sue ricerche e ha rincarato la dose, portandola sempre più in basso.”

La risposta del colosso social non si è fatta attendere e tramite una portavoce, risponde: “Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di procedimenti legali relativi a queste rivendicazioni,” affermando che la causa è “presunta” e non ha ancora ottenuto una decisione del giudice.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter