fatti e notizie
Cerca
TRAM
07 Novembre 2024 - 11:52
Francesco Sassone
Si avviano alla conclusione i cantieri del tram a Bologna in via Saffi e in via Marco Emilio Lepido, a Borgo Panigale. Tra novembre e metà dicembre, infatti, dovrebbero progressivamente terminare i lavori vicino all'ospedale Maggiore, nel tratto di via Saffi tra via Marzabotto e via Piave, riaprendo così la strada con l'assetto definitivo previsto per la viabilità. A seguire toccherà al tratto fino a via Vittorio Veneto e poi, entro gennaio, alla parte di via Saffi fino a porta San Felice. Su questo cantiere, in particolare, il Comune sta valutando insieme ad Alstom (l'azienda che esegue l'opera) un possibile restringimento dell'area di lavoro per permettere un migliore scorrimento del traffico. Questo, però, comporterebbe un allungamento dei tempi. A fare il punto della situazione, oggi in commissione Mobilità a Palazzo D'Accursio, è l'ingegnere comunale Mirka Rivola, responsabile dell'avanzamento dei lavori del tram. Polemiche, invece, per quanto riguarda le difficoltà che il cantiere starebbe creando ai residenti, ma, sopra a tutto, alla circolazione delle ambulanze che si dirigono verso il nosocomio più grande della città e della regione. Non risultano problemi per i mezzi di soccorso a causa dei lavori del tram. Valentina Orioli, assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, assicura che non esisterebbero problemi, da questo punto di vista. Di contro, Francesco Sassone, consigliere comunale e candidato alle elezioni regionali, replica: "Non ci voleva molto a capire che ci sarebbero stati degli imprevisti. C'è un problema di programmazione, non solo tecnico ma anche politico. Vi state affidando alla fortuna. In via Saffi ogni giorno ci sono dei problemi e alcuni condomini denunciano che i mezzi di soccorso non accesso ai palazzi. Si vede che io ho altri riscontri rispetto al Comune. Invito l'assessore e i tecnici a leggere le pec che arrivano dai condomini di via Saffi, rispondete ai cittadini e tranquillizzateli".
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.