fatti e notizie
Cerca
Musica
09 Novembre 2024 - 06:30
Il nuovo album di Letizia Onorati, intitolato "AMERICAS" e pubblicato dalla Azzurra Music, è da ora disponibile su tutte le piattaforme digitali, segnando il ritorno dell'artista, simbolo del jazz italiano al femminile, sulla scena musicale. Più di un semplice disco, "Americas" si configura come un viaggio musicale che esplora, celebra e nutre un amore profondo per l'America Latina, una terra la cui bellezza e forza trovano la loro più alta espressione nella musica.
In questo nuovo progetto discografico, Letizia Onorati trasforma la musica nella linfa vitale di una cultura che si arricchisce di condivisione, diversità cromatica ed emozioni che penetrano nell'anima dell'ascoltatore. Il progetto riafferma la concezione della musica come linguaggio universale, capace di abbattere ogni barriera. Attraversando l'oceano, "Americas" riscopre l'unicità dell'America Latina, un territorio che amalgama culture varie, unificate da un forte senso di appartenenza, autenticità e creatività. Si tratta di una cultura che lotta incessantemente per difendere valori quali amore, libertà e dignità, alternando momenti di gioia e malinconia in un continuo flusso di emozioni.
Letizia presenta il suo nuovo album come un "viaggio nelle emozioni che, grazie alla musica, trovano la giusta chiave comunicativa e di condivisione, trascendendo ogni limite temporale e spaziale." Ella dichiara inoltre: "Questo progetto rappresenta per me una sfida emozionante nella sperimentazione delle molteplici possibilità della musica suonata, cercando di riportare in studio la magia del live. È un disco in cui canto in tre lingue differenti: spagnolo, portoghese brasiliano e inglese, con brani che appartengono alla tradizione o all'innovativa creatività di artisti latino-americani tra Brasile, Cuba e Argentina, selezionati insieme a Paolo Di Sabatino, che firma con me la pubblicazione di questo album."
"Americas" presenta una raccolta di 15 brani, alcuni dei più rappresentativi della cultura latinoamericana, che catturano lo spirito e la varietà culturale dell'America Latina, interpretati da Letizia Onorati in spagnolo, portoghese brasiliano e inglese. Ecco la tracklist completa:
Il produttore artistico di questo disco è il rinomato Paolo Di Sabatino, pianista, compositore e didatta di fama internazionale, autore degli arrangiamenti per pianoforte e rhodes, che accompagna Letizia Onorati con il suo trio composto da Simone Sulpizio al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria. Questo straordinario ensemble ha creato un sound che rispecchia l'essenza dell'America Latina, fondendo con maestria tradizione e innovazione. Con "Americas", Letizia Onorati invita il pubblico a intraprendere un viaggio musicale che attraversa continenti e culture, esplorando le emozioni umane attraverso la prospettiva della musica latina. Ogni brano rappresenta una celebrazione dell'unità, della condivisione e dell'autenticità che caratterizzano l'America Latina, offrendo un'esperienza che supera i limiti del tempo e dello spazio.
Letizia Onorati sarà in tournée in Italia per presentare dal vivo il suo nuovo progetto discografico. Ecco le prime date dell'Americas Tour:
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.