Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

ELEZIONI REGIONALI 2024

Tutti gli eletti al Consiglio. Isabella Conti è miss preferenza

Solo 18 donne contro 32 maschi. Poco rosa il Centrodestra

Tutti gli eletti al Consiglio. Isabella Conti è miss preferenza

Isabella Conti, la più votata tra tutti candidati emiliano-romagnoli

Insieme a Michele De Pascale, entrano in consiglio regionale, 33 consiglieri del Centrosinistra, di cui 27 del Partito democratico. Gli eletti del Pd sono: Alice Parma e Emma Petitti, elette a Rimini; Alessio Mammi, Elena Carletti, Andrea Costa e Anna Fornili, da Reggio nell'Emilia; Eleonora Proni e Nicolò Bosi, da Ravenna; Gianfranco Tagliaferri, da Piacenza; Luca Quintavalli e Ludovico Albasi, da Piacenza; Barbara Lori, Andrea Massari e Matteo Daffadà, eletti a Parma; Giancarlo Muzzarelli, Maria Costi, Luca Sabattini e Ludovica Ferrari, da Modena; Lucchi Francesca, Valentina Ancarani e Daniele Valbonese, da Forlì-Cesena; Paolo Calvano e Marcella Zappaterra, da Ferrara; Isabella Conti, Elena Priolo, Raffaele Donini, e Maurizio Fabbri, da Bologna. Tre quelli di Alternanza Verdi e Sinistra: da Reggio nell'Emilia, Paolo Burani; da Modena, Paolo Trande; Simona Larghetti, da Bologna. Per il Movimento 5 Stelle, è stato eletto Lorenzo Casadei, da Bologna. Nella lista civica, da Modena, Vincenzo Paldino, e Giovanni Gordini, da Bologna

Con Elena Ugolini, entrano a far parte dell'opposizione 11 eletti di Fratelli d'Italia: Nicola Marcello, eletto a Rimini; Alessandro Aragona, da Reggio nell'Emilia; Alberto Ferrero, eletto a Ravenna; Gianfranco Tagliaferri, da Piacenza; Priamo Bocchi, da Parma; Annalisa Arletti e Ferdinando Pulitanò, da Modena; Luca Pestelli, da Forlì-Cesena; Alessandro Balboni, da Ferrara; Marta Evangelisti e Francesco Sassone, da Bologna. Insieme a loro, 2 eletti di Forza Italia - Pietro Vignali, da Parma, e Valentina Castaldini, da Bologna -; uno della Lega, da Pama, Tommaso Fiazza, e il civico Marco Mastacchi, da Bologna.

Dunque, sono state elette solo 18 donne, a fronte di 32 uomini. A esser ben poco rosa è il Centrodestra, con sole quattro consigliere su 16 eletti. Nel Centrosinistra, invece, l'equilibrio è migliore 20 uomini e 14 donne. Entrambe donne, però, sono le recordwomen delle preferenze: Isabella Conti, ex-sindaco di San Lazzaro, è il candidato più votato di tutta l'Emilia Romagna, con 19.414 preferenze; nel Centrodestra, per Fratelli d'Italia, il massimo risultato lo ottiene Marta Evangelisti, con 15.928 voti personali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter