Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Violenza di genere

La polizia di Stato in piazza per la campagna "Questo non è amore"

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la polizia di Stato promuove diverse attività a Bologna e in provincia, tra cui punti informativi e l’illuminazione simbolica in arancione

La polizia di Stato in piazza per la campagna "Questo non è amore"

Foto d'archivio

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la polizia di Stato scende in piazza per la campagna "Questo non è amore". Un'iniziativa che si rinnova ogni anno, simbolo di un impegno costante nella lotta contro la violenza di genere. 

Anche quest’anno, la polizia di Stato aderisce all’iniziativa “Orange the World”, promossa da “Un Women”, l’ente delle Nazioni unite per l’uguaglianza di genere e impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere. L’iniziativa è sostenuta anche dall’Associazione “Soroptimist International Italia”.

In occasione di questa giornata, le facciate della questura di Bologna e dei commissariati di polizia di Stato di Imola e San Lazzaro di Savena saranno illuminate con una luce arancione, simbolo di un futuro libero dalla violenza di genere.

Proseguono, inoltre, le attività della polizia di Stato nell’ambito della campagna “Questo non è amore”, promossa dalla direzione centrale Anticrimine del dipartimento della Pubblica sicurezza. La campagna ha l’obiettivo di superare i pregiudizi e diffondere una cultura di genere, aiutando le vittime di violenza a superare la paura.

Lunedì 25 novembre, dalle 9 alle 13, in piazza Maggiore, su indicazione del questore di Bologna Lucio Pennella, il Vice Questore Claudio Cagnini e i poliziotti della divisione anticrimine e della squadra mobile allestiranno un gazebo per sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, offrendo supporto alle eventuali vittime con informazioni utili.

Analoghe iniziative si terranno al commissariato di San Lazzaro di Savena, con la partecipazione dell’associazione “Demetra”, e al Commissariato di Imola, il 26 novembre, con un punto informativo presso il centro commerciale “Il Castello” in collaborazione con l’associazione “S.O.S. Donna”.

Durante queste giornate, verrà distribuito l’opuscolo “Questo non è amore”, realizzato dalla direzione centrale Anticrimine della polizia di Stato, che fornisce informazioni, sensibilizzazione e supporto per combattere la violenza di genere, con l’obiettivo di far emergere situazioni nascoste e aiutare le donne a difendersi dalle violenze fisiche, psicologiche, verbali ed economiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter