Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

TRASPORTI

Lavori sulla linea Bologna-Venezia: cosa cambia per i viaggiatori nel weekend

Modifiche ai servizi ferroviari e disagi in vista da domani fino al 2 dicembre

Lavori sulla Linea Ferroviaria Bologna-Venezia: Cosa Cambia per i Viaggiatori nel Weekend

Lavori sulla linea Bologna-Venezia: cosa cambia per i viaggiatori nel weekend

Un fine settimana di cambiamenti attende i viaggiatori della linea ferroviaria Bologna-Venezia. A partire dalla notte tra venerdì 29 e sabato 30 novembre, fino all'alba di lunedì 2 dicembre, Rete Ferroviaria Italiana darà il via a importanti lavori di potenziamento infrastrutturale che comporteranno modifiche significative al servizio ferroviario. 

Il cuore dell'intervento è l'impermeabilizzazione del ponte ferroviario su via Bentini a Bologna. Questo progetto, che rappresenta la seconda fase di un piano di manutenzione più ampio, prevede la rimozione di due binari e della relativa massicciata, seguita dalla posa di speciali guaine impermeabili. L'intera operazione coinvolgerà circa cento tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici, supportati da dieci mezzi d'opera. «Si tratta di un ponte lungo circa 80 metri, che ospita quattro binari, una strada pubblica e uno scalo ferroviario», spiega Rfi. L'investimento complessivo per questi lavori ammonta a circa 3 milioni di euro.

Durante i lavori, la circolazione ferroviaria tra Bologna Centrale e Bologna Corticella sarà interrotta. I treni regionali diretti a Ferrara, Padova e Venezia partiranno e arriveranno dal piazzale Arcoveggio di Bologna, situato a circa 800 metri dall'ingresso della stazione di via de’ Carracci. Un percorso segnalato da cartellonistica e assistito da personale dedicato guiderà i passeggeri, richiedendo circa 15 minuti a piedi. Inoltre, un servizio straordinario di assistenza sarà attivato nella stazione di Bologna Corticella per le persone a mobilità ridotta.



Anche i servizi di lunga percorrenza subiranno variazioni. Gli intercity della tratta Roma-Trieste, così come gli intercity notte, fermeranno a Bologna San Ruffillo anziché a Bologna Centrale. I treni Frecciarossa della relazione Roma-Venezia non effettueranno fermate a Bologna, con un incremento dei tempi di percorrenza fino a 30 minuti. A partire da lunedì 2 dicembre fino al 12 dicembre, è prevista una riduzione dell'offerta Frecciarossa, che interesserà le fermate di Ferrara e Rovigo.

Per minimizzare i disagi, Trenitalia e Trenitalia Tper hanno aggiornato i loro canali di acquisto e potenziato il servizio di assistenza clienti. Gli operatori saranno presenti nell’atrio su via de’ Carracci, presso Bologna Arcoveggio e lungo il percorso di collegamento tra la stazione centrale e il piazzale Arcoveggio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter