fatti e notizie
Cerca
Moda
03 Dicembre 2024 - 17:44
Addio a Emmanuel Schvili: l'uomo che ha trasformato la moda con la magia dei cartoon
La moda italiana perde un altro dei suoi pionieri. Emmanuel Schvili, il geniale fondatore del marchio di camiceria che ha saputo unire l'artigianalità italiana con l'universo dei cartoni animati, è scomparso all'età di 83 anni. La sua storia è un racconto di innovazione e passione, un viaggio che ha attraversato decenni di moda, lasciando un segno indelebile nel panorama del fashion mondiale.
È qui che tutto ha avuto inizio, sotto le due torri, dove Schvili ha dato vita a un marchio che avrebbe cambiato per sempre il modo di concepire la moda. Nato alla fine degli anni '60, il brand ha saputo fondere la tradizione artigianale italiana con l'iconografia dei cartoni animati, creando un binomio che è diventato un simbolo del Made in Italy. «Ha insegnato tanto a tutti, non solo nel lavoro», ricorda la moglie Giorgia Fioretti, che è stata al suo fianco come fondatrice e direttrice creativa.
Visualizza questo post su Instagram
Fu un incontro casuale con la Warner Bros a segnare la svolta per Schvili. Da quel momento, l'acquisizione delle licenze per i personaggi animati ha dato il via a una nuova era per il marchio. Nel 1993, la collezione "Cartoon vestirsi per divertirsi" ha portato i volti di Topolino, Bugs Bunny e Paperino sulle camicie, trasformando l'abbigliamento in un gioco di stile e fantasia. Lo stesso anno ha visto l'apertura del primo monomarca a Milano, un traguardo che ha consolidato la presenza del brand nel mondo della moda.
Il marchio Schvili non si è fermato alle camicie per adulti. Nel 1991, la prima collezione per bambini ha anticipato il futuro del brand, che avrebbe continuato a crescere con nuove licenze e collezioni. Nel 1994, l'espansione nel comparto neonato ha visto l'introduzione di personaggi come Space Jam e La carica dei 101, dimostrando la capacità di Schvili di adattare i suoi prodotti a un pubblico sempre più ampio.
I ricami di Schvili non sono solo un omaggio ai cartoni animati, ma un simbolo di un'epoca e di un modo di fare moda che ha saputo unire tradizione e innovazione. Il suo lavoro è stato riconosciuto con il Topolino d'Oro e ha portato a collaborazioni con marchi come Superga, K-Way e Coin. Oggi, il patrimonio di ricami è conservato presso la Fondazione Fashion Research Italy, dove la magia di Schvili continua a vivere.
Emmanuel Schvili non è stato solo un innovatore nel mondo della moda, ma anche un capogruppo per la sua famiglia e i suoi dipendenti. «Una persona sempre presente con i suoi silenzi costruttivi», lo descrive la moglie Giorgia. La sua figura è stata celebrata anche dal quartiere Santo Stefano di Bologna, che ha riconosciuto il valore artigianale delle sue creazioni. «Ci manca immensamente», conclude Giorgia, ricordando i sessant'anni di vita trascorsi insieme. La storia di Emmanuel Schvili è quella di un uomo che ha saputo vedere oltre, trasformando la moda in un racconto di fantasia e creatività. Un'eredità che continuerà a ispirare generazioni di designer e appassionati di moda.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.