Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

IL PROGETTO

Bologna Verde: un futuro sostenibile per la città

Il comune ha pianificato un investimento complessivo di 20 milioni di euro a partire dal 2025

Bologna verde: un futuro sostenibile per la città

Il centro di Salaborsa

Rendere Bologna una città più verde, questo è il tema centrale che verrà affrontato domani, martedì 17 dicembre, presso il centro di Salaborsa. A ciò si affiancherà un programma di attività culturali e divulgative legate al concetto di verde urbano, oltre a un rafforzamento delle iniziative educative volte alla sensibilizzazione ambientale e alla sostenibilità.

L'evento sarà aperto dall'intervento del sindaco Matteo Lepore, della vicesindaco Emily Clancy e dell'assessore all'urbanistica Raffaele Laudani, e fungerà da piattaforma di lancio per illustrare le attività, i progetti e i percorsi partecipativi in programma. Questi vedranno la partecipazione di un comitato scientifico, oltre a coinvolgere tutte le realtà già attive in questo ambito, nonché quelle che desidereranno unirsi a questa iniziativa.

Il comune di Bologna ha pianificato un investimento complessivo di 20 milioni di euro a partire dal 2025. Questo stanziamento interesserà diverse aree della città, dal Villaggio Due Madonne al parco Don Bosco, includendo anche numerosi luoghi nel centro storico.

Alla base del progetto Bologna Verde vi è una visione strategica che affronta la vulnerabilità climatica attraverso interventi tangibili di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, in linea con gli obiettivi della missione clima. L’intento è di accrescere la resilienza climatica di Bologna attraverso una maggiore integrazione del verde nello spazio urbano, ponendo al centro delle azioni la cittadinanza, invitata a partecipare e collaborare già in fase di progettazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter