Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

L'INAUGURAZIONE

Inaugurato a Bologna il nuovo parco giochi inclusivo nel giardino dei Pioppi

600 metri quadrati, progettati per tutti i bambini, indipendentemente dalle disabilità motorie, cognitive, visive e uditive

Inaugurato a Bologna il nuovo parco giochi inclusivo nel giardino dei Pioppi

foto dell'ufficio stampa del Comune

È stato inaugurato a Bologna il nuovo parco giochi inclusivo situato nel giardino dei Pioppi, in via Legnano. La cerimonia è stata presieduta dal sindaco Matteo Lepore, dall’assessore ai Lavori pubblici Simone Borsari e dalla presidente del quartiere Borgo Panigale-Reno Elena Gaggioli. Il parco, che occupa un'area di circa 600 metri quadrati, è progettato per essere accessibile a tutti i bambini, indipendentemente dalle disabilità motorie, cognitive, visive e uditive.

Il parco giochi inclusivo si distingue per la sua concezione, che non prevede aree riservate ma un ambiente comune e facilmente raggiungibile, dove bambini di tutte le età e con diverse abilità possono giocare insieme. La progettazione ha tenuto conto di tre funzioni fondamentali del gioco: movimento, creatività e socialità. Ogni area di gioco è pensata per stimolare esperienze diverse, favorendo l'inclusione sia per i bambini con disabilità motorie che cognitive.

Un aspetto particolarmente innovativo è la disposizione a pianta del parco, con un vialetto centrale che simboleggia lo stelo di una pianta e le diverse aree gioco che rappresentano le foglie, ciascuna pensata per differenti stimoli e attività. La sicurezza e il comfort sono garantiti da pavimentazioni anti-trauma, compatibili con l'uso di sedie a rotelle, e da materiali dalle tonalità tenui per evitare il surriscaldamento durante i mesi estivi.Il progetto è stato realizzato grazie al programma sperimentale “Dateci Spazio” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con un contributo di 500 mila euro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter