Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Info Utili

Bologna cambia: la linea rossa avanza e trasforma la viabilità in città

Con l'inizio della nuova fase dei cantieri, ecco cosa cambierà

Bologna cambia: la linea rossa avanza e trasforma la viabilità in città

Il progetto del tram continua a marciare, e con esso anche i lavori che stanno modificando la viabilità della città. La terza e ultima fase dei cantieri della linea rossa è finalmente iniziata e, a partire dal 9 gennaio, gli automobilisti e i pedoni devono essere pronti a nuovi cambiamenti.

Le modifiche più recenti riguardano soprattutto la viabilità in via Cesare Battisti. A partire dalle 14 di oggi, il traffico torna alla normalità, con il senso unico di marcia in direzione Ugo Bassi. Questo significa che si potrà proseguire verso Nazario Sauro o girare a sinistra su Ugo Bassi, consentendo una ripresa delle normali operazioni di traffico in piazza Roosevelt e nelle vie limitrofe.

Dal 11 gennaio, tuttavia, arriveranno altre novità: la chiusura del corsello di via Venezian, dove verranno installati i silos necessari al cantiere. Il tratto tra via Battisti e via Livraghi, ormai completato, sarà esclusivamente pedonale, sebbene alcuni mezzi di soccorso e quelli destinati ai lavori potranno accedervi. Nel frattempo, la zona di piazza Roosevelt subirà un'importante riapertura, con il ripristino della carreggiata antistante la Prefettura, chiusa dal 2021 per i lavori di risanamento.

Anche in via Indipendenza si registrano novità. I lavori di ristrutturazione hanno anticipato il cronoprogramma, e a partire dal 18 gennaio partiranno i cantieri tra via Irnerio e via del Monte. Qui, la viabilità subirà modifiche progressivamente, ma con l’obiettivo di non bloccare mai completamente la strada. Anche altri cantieri si stanno muovendo su diversi fronti: a Borgo Panigale, via Saffi e zona Fiera. A Borgo Panigale, entro fine mese, termineranno i lavori su via Caduti di Amola, e su via Bragaglia è stato creato un nuovo senso unico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter