Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Fermato dalla Polizia

Camionista 60enne con patente scaduta fermato a Bologna e sanzionato per 12 violazioni

L'uomo trasportava prodotti ortofrutticoli dalla Sicilia

Camionista 60enne con patente scaduta fermato a Bologna e sanzionato per 12 violazioni

Trasportava prodotti ortofrutticoli dalla Sicilia verso Bologna, senza rispettare i tempi di riposo previsti dalla normativa europea e con patente scaduta. La scoperta fatta dagli agenti del reparto motociclisti della Polizia locale.

Durante i controlli, l'uomo è stato trovato alla guida di un veicolo superiore ai 35 quintali, categoria che richiede un'attenzione particolare alle normative vigenti. Le autorità hanno poi riscontrato ben 12 violazioni relative ai tempi di guida e di riposo, per un totale di oltre 4800 euro di sanzioni.



Ma non solo il camionista: anche l'azienda di trasporto italiana per cui l'uomo lavora dovrà rispondere per il caso. Infatti, nelle 56 giornate lavorative precedenti, il camionista aveva svolto un turno di lavoro di tre giorni consecutivi senza mai effettuare un riposo giornaliero di almeno 9 ore, il che ha portato al raddoppio delle ore di guida consentite dal regolamento europeo.

Un verbale sarà notificato anche al datore di lavoro, chiamato a rispondere delle proprie responsabilità nell'organizzazione dei trasporti. La polizia locale ha annunciato che verrà inoltrata una comunicazione alla motorizzazione civile e all'ispettorato del lavoro per le rispettive competenze.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter