fatti e notizie
Cerca
WEB CRONACA E PAGELLE DI CORRADO BARTOLOMEI
22 Gennaio 2025 - 11:13
Bologna Borussia Dortmund 2 a 1: finalmente arriva la vittoria in Europa e, per di più, contro la squadra che, l’anno scorso, disputò la finale di Champions conto il Real Madrid. E non è stato certo un colpo di fortuna, vincere una partita che si era messa in salita, per un rigore un po’ generoso, e a causa dell'infortunio di Orsolini, il quale, da solo, stava mettendo in difficoltà la retroguardia giallonera. Splendida l'atmosfera al Dall'Ara: tutto esaurito e una bellissima coreografia organizzata dalla tifoseria rossoblù. E se la prima vittoria è purtroppo inutile per il passaggio del turno, è perfetta per orgoglio e autostima di squadra e supporter.
Al 2°, Orsolini viene tirato giù da Ryerson a pochi centimetri dall’area di rigore del Dortmund, ma l’azione viene invalidata per fuorigioco dell'esterno rossoblù.
Al 7°, errore di Beukema in ripartenza e, questa volta, è Lucumì a recuperare, chiudendo su Beier.
Al 13°, calcio d’angolo per il Dortmund, una leggera trattenuta di Holm su Anton, prima ancora che il pallone arrivi in area, per l’arbitro Gözübüyük è rigore. Sul dischetto ci va il capocannoniere: Guirassy, esegue un cucchiaio, con Skorupski che, in controtempo, arriva a toccare il pallone con la mano senza riuscire a respingere.
Al 18°, tiro potente dal limite di Reyna, Skorupski respinge in angolo.
Al 19°, grande palla di Ndoye per Castro, che viene recuperato da un grandissimo intervento di Duranville.
Al 20°, grandi proteste per un contatto in area tra Gross e Ndoye: la trattenuta sembra minima, ma dopo il rigore concesso al Borussia le contestazioni sono veementi. Comunque l’arbitro non fischia e il Var conferma la sua decisione.
Al 24°, conclusione di Orsolini che termina a lato.
Al 26°, un buon cross di Orsolini, con il destro: si inserisce Ferguson, sul primo palo, palla deviata in angolo.
Al 28°, bellissimo tiro al volo in girata di Orsolini, palla fortissima purtroppo centrale e grande parata di Kobel! Borussia in grande difficoltà.
Al 31°, ottima azione di Ndoye che serve in area Castro che calcia in girata rasoterra con il pallone che colpisce l'esterno della rete.
Al 34°, lo scatenato Orsolini chiede il cambio per problemi muscolari, al suo posto entra Iling Junior.
Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo.
Inizia il secondo tempo con un altro cambio per il Bologna esce Freuler sostituito da Odgaard.
Al 52°, cross al volo di Lykogiannis a centro area, con Ndoye che prova la deviazione in acrobazia, palla di poco a lato.
Al 67°, cross dalla destra dell’attacco tedesco, esce male Skorupski e Guirassy di testa manda alto di poco.
Al 71°, bellissimo lancio di Lykogiannis per Odgaard che parte sulla fascia e serve in modo perfetto per Dallinga, il quale, da due passi, segna il gol del meritatissimo pareggio!
Al 73°, Odgaard cerca di liberarsi senza riuscirci, sulla palla arriva Dallinga che calcia su Kobel, sul tap-in arriva Iling Junior che da due passi ribadisce in rete segnando il gol del vantaggio rossoblù.
All’84°, palla recuperata da Odgaard che da posizione defilata calcia su Kobel.
Al 94°, Ndoye ha la possibilità della gioia personale ma il suo diagonale esce di poco.
Fine partita e parte la festa, e ora la testa a Empoli!
Le pagelle rossoblù:
Skorupski 6+, solo un errore, grave, ma senza conseguenze.
Holm 7.5, nonostante il rigore e l’ammonizione, gioca una partita monumentale.
Lykogiannis 7, una spinta senza fine con alcuni passaggi illuminanti.
Beukema 7, un paio di errori a inizio partita, poi, sale in cattedra.
Lucumì 6.5, gioca una buona partita poi si fa ammonire e viene sostituito. Casale 6+, entra e non traballa, anzi.
Freuler 6.5, solita partita di sostanza ed equilibrio, poi, ammonito viene sostituito. Odgaard 8, entra per aumentare la spinta e compie ottimamente il suo lavoro: determinante.
Pobega 6.5, nel primo tempo si vede poco poi cresce garantendo tanta copertura.
Ferguson 6.5, cambia posizione arretrando e garantisce intelligenza e forza per tutta la partita.
Orsolini 7, fa ammattire l’intera retroguardia tedesca poi si fa male. Iling Junior 6, fa il gol della vittoria che gli garantisce un voto in più, per il resto non ne prende una.
Ndoye 7.5, non parte bene poi alla fine è devastante.
Castro 6.5, come al solito lotta e s’impegna sfiorando il gol. Dallinga 7, segna un gol importantissimo e se ne mangia un altro ma si danna l’anima.
Italiano 7+, tutto benissimo unico neo l’eliminazione che però è indipendente da questa sera.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.