Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

SICUREZZA

ComiColli, dalle parole ai fatti per il telecontrollo di Bologna Sud

Domani sera, il primo incontro per realizzare il progetto

ComiColli, dalle parole ai fatti per il telecontrollo di Bologna Sud

Dalle parole, si passa ai fatti. Dopo aver firmato col Comune, poco prima di Natale, il Patto per la sicurezza dei colli, l'agguerritissimo ComiColli dà il via alla parte esecutiva, invitando i residenti interessati a un incontro che si terrà domani sera - nella parrocchia della Santissima Trinità, in via de' Buttieri, all ore 19 -, in cui sarà illustrato il progetto concreto e dove saranno raccolte le prime adesioni. 

"Da 300 a 3.000 persone per la sicurezza di tutti", recita il volantino che promuove questa prima iniziativa, il cui primo step dovrebbe essere l'attivazione di un sistema integrato di telecontrollo dell'area pedicollinare: chi deciderà di partecipare al progetto, dopo una formazione attiva da parte delle forze dell'ordine, sarà inserito in una chat dedicata, da cui alcuni referenti di Comicolli filtreranno le informazioni ricevute (movimenti sospetti, situazioni di disagio e di potenziale pericolo), trasferendole in diretta alle forze dell'ordine.

Inoltre, saranno installate telecamere collegate con le forze di polizia nei più importanti punti di passaggio del territorio presidiato. Infine, "l'area sarà delimitata da una segnaletica che avvisa del controllo attivo della zona; gli aderenti al progetto potranno apporre al di fuori delle loro proprietà ulteriori cartelli col logo del Comune di che indicano che l'area è presidiata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter