Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

POLITICA

Zuppi schiera i vescovi contro Donald Trump

Per il cardinale è anche "grave l'uscita dall'Oms"

Zuppi schiera i vescovi contro Donald Trump

Tra i nemici del presidente americano Donald Trump, da oggi si deve annoverare anche il primate della Chiesa cattolica italiana, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo della diocesi di Bologna.

L'alto prelato, intervenuto alla manifestazione organizzata a Palazzo d'Accursio per ricordare Giovanni Bersani, per attaccare Trump ha fatto suo il senso dell'appello alla compassione per i migranti e per i gay lanciato, durante un'omelia, dal vescovo della Chiesa episcopale di Washington, la signora Mariann Budde. La Chiesa episcopale fa parte della Comunione anglicana e, differentemente dalla Chiesa cattolica, consacra i matrimoni tra persone dello stesso sesso e ordina ai ruoli sacerdotali indifferentemente uomini e donne, anche dichiaratamente omosessuali. 

"La pietà è senso comune cristiano - ha dichiarato Zuppi, riferendosi chiaramente alle immagini dei primi rimpatri di immigrati irregolari ordinati da Trump -. Quando è morta vuol dire che si è perso tutto, si è persa l'umanità". Aggiungendo: "Pietà non vuol dire buonismo. Pietà non è foderarsi gli occhi di bontà. Bersani diceva che dobbiamo essere creativi rispetto ai pericoli che si corrono. Ecco, dobbiamo essere molto creativi".

Inoltre, secondo Zuppi, riferendosi al ritiro degli Usa dall'Organizzazione mondiale della Sanità, "è gravissimo che uno esca dalle strutture internazionali. Bisogna far funzionare il multilateralismo. La logica del più forte è pericolosissima".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter