Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

L'ANALISI

Empoli-Bologna: pareggio senza brividi

Partita ostica, come da tradizione, al Castellani

Empoli-Bologna: pareggio senza brividi

Ieri sera, non è stato certo un Bologna da Febbre del Sabato sera. Tutt'al più, una performance da Ballando con le stelle: un po’ di confusione nella costruzione del gioco e i reparti non perfettamente orchestrati tra di loro. Sarà che l’adrenalina che mette la Champions difficilmente la si può ritrovare al Castellani di Empoli, ma farsi fischiare quattro volte nella stessa partita il cambio di rimessa laterale...

L’Empoli ne ha approfittato subito con i suoi uomini migliori - Pazzini, Colombo e Pezzella -, passando in vantaggio. Difesa del Bologna posizionata male e gol di rapina di Pezzella in anticipo su Locumi. A questo punto il Bologna capisce che deve reagire e mettere in campo tutte le energie rimaste dal mercoledì di coppa, se vuole almeno raggiungere il pareggio.

Il goal dei rossoblù arriva allo scadere del primo tempo: solito bellissimo cross di Lykogiannis, dalla sinistra, e splendido tiro al volo, dal secondo palo ad incrociare, di Dominquez. Equilibrio ristabilito e tutti negli spogliatoi e riordinare le idee.

Il Bologna rientra in campo con più voglia di portarsi a casa il bottino pieno e, per questo, Italiano decide di cambiare in attacco Dallinga con Castro. L’olandese nel primo tempo era stato praticamente annullato da un perfetto Ismajli che, dimostrando la sua bravura, riserva la stessa sorte anche al neo entrato Castro. Il Bologna ci prova ma la trama del gioco risulta confusionaria e non bene orchestrata. Certo, anche per merito di un Empoli che spende quasi tutte le energie proprio per inibire le azioni avversarie, ricorrendo sistematicamente al fallo a centrocampo. In sostanza, si accontenta del pareggio,  visto che ha perso le ultime quattro.

Il Bologna, al 74°, ha l’occasione giusta, ma il tiro di Olgaard non è preciso e il portiere Vasquez riesce a respingere. Al 79°, poi, su azione da calcio d’angolo, la palla del vantaggio cade sui piedi di Beukema, dentro l’area piccola, ma l’olandese non riesce ad angolare a sufficienza.

La partita si chiude qui il Bologna non ha più energie e con l’Empoli che riesce a interrompere il lungo digiuno di punti. Un risultato che, alla fine, può andare bene ad entrambi: anche la squadra di Italiano, infatti, recupera comunque un punto sulla Juventus, mantenendo le distanze dagli inseguitori per la corsa all’Europa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter