Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

DEGRADO

Nessuno cancella la scritta-sconcio a San Luca

Segnalazioni, interrogazioni, articoli, ma Lepore non si muove

Nessuno cancella la scritta-sconcio a San Luca

La scritta scandalosa sulla strada del Santuario

Non è bastato lo sgomento dei fedeli e dei passanti. Non è stata sufficiente l'interrogazione presentata in Quartiere da una consigliera di Forza Italia, Anna Maria Cesari. Per ora, almeno, non è stato utile richiamare pubblicamente l'attenzione dell'opinione pubblica, sull'accaduto: la cubitale scritta volgare e ingiuriosa sulla strada che conduce alla Basilica di San Luca campeggia ancora sull'asfalto, all'altezza della celebre Curva delle orfanelle (la foto è stat scattata qualche ora fa).

E dire che l'espressione sconcia, oltre che a offendere il più profondo spirito religioso della città, potrebbe pure essere interpretata come espressione di bieco sessismo, aiutando la giunta comunale - che avrebbe il dovere di intervenire per cancellare l'obbrobrio - ad agire, se non in nome del rispetto verso la Chiesa, almeno in nome del femminismo. 

No, nulla di nulla. Migliaia e migliaia di turisti e devoti che, insieme ad altrettanti cittadini, frequentano settimanalmente il suggestivo Colle della Guardia saranno costretti, chissà per quanto tempo ancora, a leggere la scritta che offende un luogo che si è voluto addirittura segnalare tra i patrimoni dell'intera umanità

Dunque, sembrano aver ragione, coloro i quali, conoscendo le postille dei contratti tra Hera e Comune per i servizi di pulizia a Bologna, hanno suggerito di verniciare sopra la parole indecente un simbolo delle passate dittature, a fronte del quale - e solo in questo caso, a quanto sembra - l'intervento dell'amministrazione in nome dell'Antifascismo sarebbe neanche tempestivo, ma immediato.

Sorprende, infine, anche il silenzio della Curia bolognese, a cui, evidentemente, gli impegni profusi negli attacchi alle politiche di Donald Trump o in altre questioni di bassa politica impediscono di avere la giusta attenzione per il decoro dei luoghi sacri alla tradizione cattolica felsinea. 

Insomma, a meno che qualche "volontario" non si faccia carico della bisogno, pare proprio che la scurrilità che simboleggia la stupidità di qualche idiota e l'ignavia delle istituzioni pubbliche sia destinata a restare impressa sull'asfalto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter