Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

ALLUVIONE

Forza Italia boccia Lepore per il Ravone

Anna M. Cesari: "Se tornasse a piovere, potrebbe esondare ancora"

Forza Italia boccia Lepore per il Ravone

I danni del Ravone in via San Mamolo

Il secondo incontro tra i residenti delle zone alluvionate di Bologna e il sindaco Matteo Lepore, che si è tenuto martedì, "è apparso un ibrido tra un corso di sopravvivenza (con il sindaco che invitava a non andare in cantina in caso di forti piogge) e un incontro placebo, dove si sono narrate le strabilianti azioni del comune durante l'emergenza": lo dichiara Annamaria Cesari, vicesegretaria di Fi e consigliera al quartiere Porto-Saragozza.

Tra i punti problematici, Cesari segnala "il bando per l'acquisto dei dispositivi di protezione dalle alluvioni che non verrà prorogato e si concluderà il 31 gennaio 2025" e, inoltre, ancora "non esiste a oggi un progetto per il ripristino dell'alveo del Ravone, al fine di evitarne l'erosione e il continuo trasporto di residui".

Allo stesso tempo, "non c'è un sistema ad oggi attivo per evitare che delinquenti smaltiscano rifiuti edili, lavatrici, frigoriferi e mattoni nel Ravone" - prosegue la vicesegretaria di Fi -, mentre si insiste nel voler impegnare circa il 15% del bilancio comunale nel progetto Impronta verde  - progetto di fatto ludico che interessa la sentieristica - invece di di destinarlo al contrasto del dissesto idrogeologico".

"Servono più concretezza e capacità di ascolto", afferma la Cesari, perché quanto fatto finora non è certo sufficiente. e, "alla prossima forte pioggia, potrebbe allo stato ripetersi quanto accaduto lo scorso ottobre, nonostante le rassicurazioni". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter