Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

VIOLENZA

Sindacati uniti per la sicurezza sui treni

Lunedì presidio di sensibilizzazione nella stazione centrale

Sindacati uniti per la sicurezza sui treni

Chi si recherà in stazione a prendere il treno, lunedì prossimo, a Bologna, sarà coinvolto nell'iniziativa, indetta dai sindacati del settore, finalizzata a denunciare e a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro gli operatori del settore ferroviario. Si tratterà di un presidio, con distribuzione di materiale informativo, all'insegna dello slogan, riprodotto anche su spille che i ferrovieri che aderiscono appunteranno sulle giacche di servizio: "Stop aggressioni - la violenza non prende il treno".

"Chiediamo a cittadini e utenti - si legge in una nota degli organizzatori - di unirsi in un impegno condiviso per sostenere le richieste di lavoratrici e lavoratori e dei Sindacati e per rendere il viaggio di tutti più sicuro". Solo nel 2024, spiegano ancora i rappresentanti della categoria, "in tutte le imprese ferroviarie, si sono registrati oltre 800 episodi violenti ai danni del personale che lavora in treno o in stazione: senza contare le minacce, gli sputi e gli insulti, che spesso sfuggono alle statistiche". All'iniziativa hanno aderito praticamente tutte le sigle: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fast e Orsa.

Per altro, nello specifico, in Emilia-Romagna, "dopo una serie di scioperi regionali proclamati in seguito a gravi casi di aggressione fisica subiti dal personale, abbiamo avviato in dicembre un tavolo di confronto con la Prefettura di Bologna. Un confronto che deve continuare con il coinvolgimento, insieme ai sindacati di settore, di aziende e istituzioni regionali e locali, per garantire il diritto alla sicurezza per tutte e tutti, in ogni ambito del trasporto ferroviario in regione".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter