Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Musica

Gianni Morandi nei panni dell'allegro chirurgo per il suo amico Jovanotti

La copertina del nuovo album di Jovanotti trae ispirazione proprio dal celebre gioco da tavolo cult degli anni Ottanta

Gianni Morandi nei panni dell'allegro chirurgo per il suo amico Jovanotti

Si gioca con 'Il Corpo Umano'. Questa è la frase che accompagna una foto divertente pubblicata da Gianni Morandi su Instagram e Facebook, in cui appare nei panni di un allegro chirurgo. Un chirurgo particolare, poiché il paziente raffigurato è il suo amico Lorenzo Jovanotti. La copertina del nuovo progetto musicale di Jovanotti, creata insieme a Sergio Pappalettera dello Studio Prodesign, trae ispirazione proprio dal celebre gioco da tavolo cult degli anni Ottanta. Il sedicesimo disco di inediti dell'artista, intitolato "Il Corpo Umano. Vol.1", nasce dalla sua lunga riabilitazione dopo un grave incidente in bicicletta ed è un invito alla speranza, con prospettive di un secondo volume. È un album che segna una rinascita.

La foto di Morandi con il gioco ha subito riscosso un enorme successo, accumulando like e commenti entusiastici, tra cui quelli di Saturnino e dello stesso Jovanotti, che ha risposto con una serie di cuori. I fan hanno commentato: "L’Allegro Chirurgo con le sembianze di Jovanotti", "Anche io lo voglio", "Attento Gianni, con prudenza!", "Ci giocavano i miei figli". Gianni Morandi, considerato da molti un eterno ragazzo, nato a Monghidoro (Bologna) nel 1944, ha al suo attivo una carriera costellata di successi intramontabili. Grande amico di Jovanotti, è andato a trovarlo durante il suo "ritiro": il cantautore ha scelto il Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro come luogo per le prove del suo nuovo tour, definendolo "il posto più bello del mondo".

A novembre, Morandi ha lanciato il suo nuovo singolo "L’attrazione", anticipando l'uscita dell'omonimo album prevista per il 13 dicembre. Questo brano è stato scritto proprio da Lorenzo Jovanotti, che ha spiegato: "L'ho scritta per lui, e l'ha cantata come solo lui sa fare. La nostra amicizia è piena di momenti straordinari e questa canzone nasce da uno di questi. Lui è sempre un Morandi, e qui è un Morandi nuovo, spaziale!" Un breve reel sui social ha sintetizzato l'intesa e la collaborazione tra i due artisti, divenuti ormai "fratelli di cuore", quando Jovanotti è andato a trovare Morandi a Bologna. L'affiatamento artistico tra i due è ben consolidato: già nel 2021, Jovanotti aveva composto "L’allegria", brano che consentì al cantante bolognese di ritornare sulla scena dopo un incidente. Da allora, è seguita una serie di successi, tra cui "Apri tutte le porte", che ha portato Morandi a classificarsi terzo al Festival di Sanremo 2022. Dopo l'incidente accaduto a Jovanotti a Santo Domingo, una caduta in bicicletta che gli ha procurato la frattura di spalla e femore, Morandi è andato a far visita all'amico durante la fisioterapia a Forlì.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter