fatti e notizie
Cerca
Info utili
10 Marzo 2025 - 13:16
Le microplastiche sono ormai una presenza costante nella nostra vita quotidiana, tanto da essere rilevabili in aria, acqua, vestiti e, purtroppo, anche nel cibo. Il fatto che queste particelle finiscano nel nostro organismo è un fenomeno inevitabile, ma come possiamo minimizzare i rischi derivanti dal loro consumo?
Un recente studio ha rivelato che le bustine di tè, in particolare quelle realizzate in polipropilene, rilasciano una quantità incredibile di microplastiche. In un solo millilitro di tè preparato con queste bustine, si possono trovare fino a 1,2 miliardi di particelle. E considerando quante tazze beviamo ogni giorno, il rischio di assunzione quotidiana di microplastiche diventa significativo.
Tuttavia, non tutte le bustine sono uguali. Sebbene molte bustine di tè siano realizzate con plastica flessibile (come polipropilene o nylon) o materiali biodegradabili (come l’acido polilattico), ci sono alcune varianti "green" in cellulosa, canapa e legno che non rilasceranno microplastiche. Ma anche queste bustine "ecologiche" non sono completamente prive di rischio: uno studio irlandese ha rilevato la presenza di microplastiche in cinque bustine su sei apparentemente fatte di carta. Quindi, non esiste una soluzione completamente sicura, ma ci sono delle strategie per limitare l’esposizione.
La soluzione più efficace, ma forse meno comoda, è quella di passare al tè sfuso. Sebbene le foglie possano anch'esse essere contaminate, eliminare le bustine riduce notevolmente il rischio di introdurre microplastiche nel nostro corpo. Se il tè sfuso non è una soluzione praticabile per tutti, esistono altre strategie per ridurre l’impatto. Una di queste è la pre-infusione: immergere la bustina in acqua a temperatura ambiente per qualche istante permette di eliminare parte delle particelle di plastica che potrebbero essere rilasciate prima di preparare il tè. È anche consigliabile evitare di riscaldare il tè, soprattutto nel microonde, che potrebbe aumentare ulteriormente la diffusione delle microplastiche.
I più letti
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.