Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

la protesta

Manifestazione pro Palestina a Bologna: tensioni e bandiere bruciate

La polizia ha fermato il corteo non autorizzato di 400 persone in Piazza Unità

Manifestazione pro Palestina a Bologna: tensioni e bandiere bruciate

Il corteo pro Palestina di ieri sera (fonte Instagram)

Il corteo organizzato nella giornata di ieri, 18 marzo, dai "Giovani Palestinesi Bologna" per protestare contro la ripresa delle ostilità e i nuovi bombardamenti di Israele su Gaza, non ha ricevuto autorizzazione, come comunicato dalla Questura. Circa 400 partecipanti hanno sfilato a partire dalle 20:40, muovendo da Piazza Maggiore, dove si sono tenuti alcuni interventi contro la guerra. Il corteo ha attraversato via Rizzoli, Strada Maggiore, i Viali, Porta San Donato e via Irnerio, per poi concludersi in Piazzale dell'Unità, dove è stato fermato dalla polizia. Durante la manifestazione, come riportato dalla Questura, sono stati incendiati due manifesti che raffiguravano le bandiere di Israele e degli Stati Uniti. La DIGOS ha quindi avviato un'informativa destinata all'Autorità Giudiziaria, riguardante le infrazioni commesse nel corso del corteo.

Dal gruppo Fratelli d'Italia in consiglio comunale è giunta una ferma condanna per tali eventi, espressa con le seguenti parole: "Ancora una volta Bologna è stata teatro di una manifestazione non autorizzata, con centinaia di persone che hanno sfilato senza alcun rispetto delle regole e con atteggiamenti violenti. È gravissimo che durante il corteo siano stati bruciati manifesti raffiguranti le bandiere di Israele e degli Stati Uniti, un gesto di chiaro odio e intolleranza".

Le bandiere bruciate (fonte Instagram)

Il gruppo ha inoltre esortato il sindaco Matteo Lepore a prendere una posizione di condanna verso tali eventi non autorizzati, che violano le regole. "Non possiamo accettare che Bologna diventi terreno di manifestazioni non autorizzate che sfociano in atti di violenza e vandalismo. Lepore dovrebbe condannare queste manifestazioni violente, invece di attaccare - come ha fatto in passato - la fiaccolata pacifica e autorizzata in ricordo delle Foibe da parte di Gioventù Nazionale", hanno concluso."

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter