Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

cronaca

90enne di Bologna trasportava droga per i trafficanti

L'anziano è tra gli indagati dell'operazione della Squadra Mobile che ha portato all'arresto di cinque persone tra Italia e Spagna

90enne di Bologna trasportava droga per i trafficanti

La droga sequestrata

Un bolognese di 90 anni è tra gli indagati di un'inchiesta diretta dal pubblico ministero Flavio Lazzarini, che ha portato all'arresto di cinque persone tra l'Italia e la Spagna. L'uomo anziano era coinvolto in attività illecite per aver lavorato come corriere della droga per un'organizzazione dedita al traffico di stupefacenti, smantellata grazie a un'indagine della Squadra Mobile. Le indagini della polizia hanno avuto origine dalle chat decriptate della piattaforma SkyEcc. Analizzando le conversazioni in albanese, gli agenti sono riusciti a ricostruire le operazioni dell'organizzazione, accertando che nel solo anno 2020 sono state eseguite una ventina di importazioni di cocaina, hashish e marijuana dall'Olanda verso il territorio bolognese. Grazie a queste attività illecite, l'associazione criminosa, guidata da un quarantenne albanese recentemente arrestato nei pressi di Barcellona, ha accumulato guadagni stimati in 5 milioni di euro.

Prima di trasferirsi in Spagna, il capo del gruppo risiedeva in un comune dell'hinterland bolognese e gestiva personalmente le operazioni insieme al nipote. Quest'ultimo, dopo il trasferimento dello zio, ha preso il controllo delle attività criminali ed è stato arrestato in seguito a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari Malavasi. Durante una conferenza stampa presso la Questura, è stato sottolineato che l'indagine ha avuto inizio tra il 2019 e il 2020, partendo da accertamenti su reati fiscali e tributari commessi dal gruppo criminale. Tra le persone implicate, il nonagenario indagato, finora incensurato e amico di famiglia del capo albanese, ha svolto il ruolo di corriere in Italia. L'operazione di polizia ha portato a perquisizioni e arresti anche nelle province di Modena, Rimini, Ferrara, Treviso e Frosinone. I proventi dell'attività di spaccio sono stati successivamente trasferiti in Albania e reinvestiti, come emerso dall'analisi dettagliata delle chat.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter