Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Musica

"Ho avuto un tumore ai polmoni": Samuele Bersani ha svelato i motivi del suo stop davanti al pubblico dell'Arcimboldi

Il cantautore ha raccontato la sua lotta contro il tumore e il ritorno sul palco con l'orchestra

"Ho avuto un tumore ai polmoni": Samuele Bersani ha svelato i motivi del suo stop davanti al pubblico dell'Arcimboldi

Samuele Bersani al Festival di Sanremo 2021

Il noto cantautore Samuele Bersani, noto per la sua riservatezza, ha scelto di raccontare direttamente durante i suoi concerti un capitolo delicato della sua vita che finora aveva tenuto privato. In particolare, durante la serata del 20 marzo al Teatro Arcimboldi di Milano, ha rivelato al pubblico di aver combattuto contro un tumore al polmone diagnosticato in fase iniziale. "Ho avuto un tumore ai polmoni, primo stadio. Primo stadio vuol dire che ci sono arrivati in tempo, primo stadio vuol dire che per fortuna non ho dovuto fare né chemio né radio, però mi sono dovuto far togliere un lobo, un pezzettino di polmone, che per il mio mestiere non è che sia proprio il massimo", ha dichiarato l'artista. Il suo racconto non solo ha toccato profondamente la platea, ma ha anche voluto lanciare un messaggio di incoraggiamento verso la prevenzione e il superamento della paura nei confronti dei controlli medici: "La lezione che ho imparato, e che voglio trasmettere - ha affermato Bersani - è che si può fare tutto, ma bisogna andare senza avere la paura di quello che può succedere. Perché poi siamo molto più forti di quello che crediamo... E io sono una testimonianza proprio di riuscita. Non solo io, ci sono stati altri prima di me che sono incappati in questa problematica. E mi hanno dato anche la forza. Ecco, perché ci si dà la forza tra di noi quando capitano queste cose".

Le sue parole sono state accolte da un lungo applauso del pubblico presente. Il concerto ha visto una straordinaria trasformazione dei brani più celebri del cantautore, impreziositi dagli arrangiamenti orchestrali che ne hanno esaltato l'atmosfera, trasformandoli in vere e proprie opere d'arte musicali. Da "Ex e Xanax" a "Harakiri", passando per "Giudizi Universali" e "Ferragosto", i successi di Bersani sono stati reinterpretati con una nuova energia e profondità. La sua voce, come sempre, ha saputo mantenere un equilibrio perfetto tra delicatezza e intensità, rivelando nuove sfumature nei testi che hanno segnato un’intera generazione.

Dopo Milano, il tour "Samuele Bersani & Orchestra" proseguirà con le ultime date nelle seguenti città: il 2 aprile al Teatro Rossetti di Trieste, il 7 aprile al Gran Teatro Geox di Padova, il 9 aprile all'Auditorium Conciliazione di Roma (già sold out), il 14 aprile al Teatro Dis_Play di Brescia, il 15 aprile al Teatro Europauditorium di Bologna (anch'essa sold out), il 18 aprile al Teatro Metropolitan di Catania, il 5 maggio al Teatro Colosseo di Torino (sold out), e infine il 7 maggio al Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Terme. 

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter