fatti e notizie
Cerca
Lavoro
24 Marzo 2025 - 12:31
Il presidio davanti all'azienda (fonte CGIL)
I dipendenti della Esseti Spa di Bologna, ex Salerno Trasporti Spa, hanno proclamato oggi uno sciopero per protestare contro il mancato versamento degli stipendi. L’impresa, che opera nel settore degli appalti per la distribuzione e consegna per conto di Amazon, non avrebbe corrisposto le retribuzioni ai suoi lavoratori su scala nazionale, lasciando senza salario oltre un centinaio di dipendenti bolognesi. A segnalare la situazione è il sindacato FILT CGIL di Bologna. Il presunto mancato pagamento, spiegato in modo generico dalla direzione di Esseti Spa, ha suscitato inquietudine tra i lavoratori e le sigle sindacali, che lamentano un’assenza di chiarimenti sulle effettive condizioni economiche dell'azienda.
Il personale coinvolto nelle consegne per Amazon sul territorio bolognese è impegnato in tre ambiti: il trasporto dei pacchi dal centro logistico di Valsamoggia, la consegna di merci voluminose da Calderara di Reno e la distribuzione nel centro storico cittadino tramite scooter elettrici. In risposta alla crisi incipiente, Amazon avrebbe annunciato l’intenzione di versare direttamente gli stipendi ai lavoratori, detraendo le somme dai pagamenti dovuti a Esseti Spa. Questa soluzione, tuttavia, non affronta il problema alla radice. Il comparto degli appalti continua a essere tormentato da situazioni di precarietà economica, con aziende che cessano inaspettatamente di retribuire i propri dipendenti, spesso a causa di carenze gestionali o attività illecite. Sebbene Amazon abbia assicurato il pagamento degli stipendi per questo mese, l’incertezza circa il futuro persiste. I lavoratori richiedono chiarezza sulle condizioni finanziarie di Esseti Spa e garanzie circa la continuità e puntualità dei futuri versamenti. "Non possiamo accettare di lavorare senza sapere se e quando riceveremo il nostro stipendio", affermano le rappresentanze sindacali, che continuano a seguire con attenzione la situazione e sollecitano riforme per un sistema di appalti più sicuro e trasparente.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.