fatti e notizie
Cerca
Ambiente
02 Aprile 2025 - 13:27
A Bologna, giovedì scorso, un'operazione congiunta tra la polizia locale, Hera e i lavori pubblici per un intervento di bonifica ambientale ha portato alla rimozione di oltre 21 tonnellate di rifiuti da un'ex casa colonica situata in via Rondella 1, al confine tra Bologna e Casalecchio di Reno. Un'azione che ha permesso di ripulire un'area in stato di degrado, e che ha anche messo in luce quelle che sono le sfide ambientali e sociali che le città di oggi devono necessariamente affrontare.
UN INTERVENTO NECESSARIO
L'immobile, in condizioni strutturali precarie e "abbandonato", era diventato un altro simbolo di degrado ambientale. All'interno, sono stati trovati indumenti, materassi, oggetti vari e una grande quantità di bottiglie, segni inequivocabili di frequentazioni notturne. Per di più, la scoperta di elettrodomestici come lavatrice e frigoriferi collegati abusivamente a un traliccio esterno ha ulteriormente sottolineato la necessità di un intervento urgente.
LA RISPOSTA DELLE AUTORITÀ
Grazie all'intervento di Enel Distribuzione, l'area è stata messa in sicurezza dopo la rimozione dei cavi elettrici abusivi. Con il supporto di una decina di ausiliari di prossimità, la polizia locale ha presidiato gli accessi della zona per garantire il regolare svolgimento dell'operazione di sgombero. Sul posto erano presenti anche alcuni rappresentanti del gabinetto del sindaco e dell'assessorato alla sicurezza.
UN SEGNALE DI ATTENZIONE
Data la presenza di oggetti di uso comune e un'installazione di impianto elettrico abusivo, e dunque l'ipotesi di una presenza di persone all'interno della struttura, si è resa necessaria anche la presenza del pronto intervento sociale per eventuali situazioni di fragilità, sebbene non sia stato necessario alcun tipo di assistenza. Una dimostrazione dell'attenzione delle autorità non solo verso la pulizia ambientale, ma anche verso le possibili implicazioni sociali di tali situazioni.
UN ESEMPIO DI COLLABORAZIONE EFFICACE
L'operazione di sgombero rappresenta un esempio della collaborazione tra le diverse istituzioni presenti sul territorio. Un intervento collettivo che può portare risultati concreti e positivi per la comunità. La rimozione di oltre 21 tonnellate di rifiuti è sia un successo logistico che un passo avanti verso un ambiente urbano riqualificato, nelle speranza che le amministrazioni locali abbiano il lume del buon senso per una futura destinazione di questi luoghi, che siano a beneficio della comunità cittadina tout court e per la tutela del patrimonio urbano.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.