Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Contrabbando in aeroporto

Fermato cittadino tunisino con 48 kg di sigarette Marlboro all'aeroporto Marconi

Le nuove leggi che inaspriscono le pene per il contrabbando

sequestri record all'aeroporto di Bologna: fermato cittadino tunisino con 48 kg di sigarette Marlboro

Immagine creata con AI

Un'operazione di controllo all'aeroporto Marconi di Bologna ha portato a un sequestro record: un cittadino tunisino è stato fermato con 48 chilogrammi di sigarette Marlboro nascoste nel bagaglio. Questo episodio rappresenta solo una delle dieci operazioni condotte nei primi tre mesi dell'anno dalle forze dell'ordine, che hanno complessivamente sequestrato 108 chilogrammi di tabacchi lavorati esteri.



Il sequestro è avvenuto dopo l'atterraggio di un volo proveniente da Tunisi, durante le operazioni di controllo condotte dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza e dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Le autorità hanno intensificato i controlli all'aeroporto bolognese, riuscendo a intercettare numerosi tentativi di contrabbando di tabacchi, nascosti abilmente nei bagagli da stiva e a mano.

Le operazioni hanno coinvolto principalmente passeggeri di nazionalità pakistana, tunisina ed egiziana, molti dei quali residenti in Italia. Dieci persone sono state fermate, e due di loro sono state denunciate a piede libero per il reato di contrabbando. La nuova legge, introdotta dal Decreto Legislativo 26 settembre 2024, n. 141, ha inasprito le pene per il contrabbando di tabacco, prevedendo una multa di 5 euro per ogni grammo di tabacco illecito e pene detentive da 2 a 5 anni.

Oltre al tabacco, nel 2024 sono stati sequestrati anche oggetti e beni particolari, come caviale e orchidee, dimostrando l'ampiezza del fenomeno del contrabbando. 

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter