Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

L'evento

Bologna ospita il Lions Day 2025: una giornata di solidarietà e servizio alla comunità

Eventi, screening gratuiti e iniziative per i giovani in Piazza Galvani e Piazza XX Settembre

Bologna ospita il Lions Day 2025: una giornata di solidarietà e servizio alla comunità

Domenica 13 aprile, Bologna accoglierà il Lions Day 2025, una giornata interamente dedicata alla solidarietà, al servizio alla comunità e alla sensibilizzazione. Organizzato dai Lions e Leo di Bologna, l’evento coinvolgerà Piazza Galvani e Piazza XX Settembre con un ricco programma di attività pensate per tutte le età e aperte ai cittadini.

Dalle 9.30 alle 17.30, in Piazza Luigi Galvani, sarà possibile sottoporsi gratuitamente allo screening per l’Epatite C grazie al supporto dell’associazione Onconauti. Alle 14.30, la giornata si animerà con una speciale caccia al tesoro intitolata “Guglielmo Marconi, dalla nave Elettra a Radio Montello”. Rivolta ai ragazzi delle scuole, l’attività celebra il 150°+1 anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi e vedrà anche la partecipazione dei Cani Guida Lions.

Un punto centrale della manifestazione sarà la presentazione del Servizio Cani Guida Lions per i non vedenti, con dimostrazioni da parte di cani addestrati presso la Scuola Italiana Cani Guida Lions di Limbiate (MI). I cittadini potranno inoltre contribuire alla raccolta di occhiali usati e partecipare alla raccolta di giocattoli per l’associazione Piccolo Grandi Cuori, che opera nel reparto di cardiochirurgia pediatrica presso il Policlinico Sant’Orsola. I doni potranno essere consegnati presso il negozio “GIOCHERIA” in via Castiglione 11.

Dalle 10.00 alle 12.00, presso la Scuola Primaria Edmondo De Amicis, si terrà l’esposizione e la premiazione dei disegni degli allievi che hanno partecipato al progetto Testimoni dei Portici del Futuro. Questa iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza del patrimonio storico-artistico cittadino. Alle 11.00, verranno consegnati gli attestati agli alunni della classe 5ª, grazie alla collaborazione tra le scuole De Amicis, il Comitato Lions per i Portici e il Comitato via Galliera.

Uno degli aspetti più rilevanti del Lions Day sarà il programma Lo Scudo delle Donne, a supporto delle vittime di violenza, sostenuto da numerosi enti e realtà sensibili al problema. Inoltre, i Lions sono stati protagonisti della riqualificazione urbana, con la pulizia dei graffiti e il ripristino di un tratto dei Portici di via Galliera, un’attività molto apprezzata dalla comunità locale.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter