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Economia
14 Aprile 2025 - 12:05
L'azienda bolognese Macron, specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo, continua a registrare una crescita significativa. Il fatturato complessivo del gruppo ha superato la soglia dei 200 milioni, raggiungendo la cifra di 223,6 milioni di euro, con un incremento del 13,7% rispetto all'anno precedente. Nel dettaglio, l'Ebitda, ovvero il margine operativo lordo, è passato da 33,8 milioni di euro nel 2023 a 45,1 milioni nel 2024, attestandosi intorno al 20% del fatturato totale. L'Italia e il Regno Unito si confermano i principali mercati di riferimento, ciascuno rappresentando più del 20% delle vendite complessive, ma anche in altre nazioni si osserva un trend positivo.
Il 2025 si preannuncia come un anno cruciale per Macron: partiranno infatti i lavori per l'ampliamento del Macron Campus a Crespellano, in provincia di Bologna, con un investimento pari a 20 milioni di euro, finalizzato alla realizzazione di due nuovi edifici. Contestualmente, la società debutterà nel settore del fashion con il lancio della collezione "Macron Clubhouse", una linea di abbigliamento concepita per adattarsi alla quotidianità delle persone.
"Gli straordinari risultati raggiunti in termini di fatturato ci riempiono di orgoglio," dichiara Gianluca Pavanello, CEO di Macron. "Questo traguardo riflette la qualità del lavoro svolto con dedizione da un team unito e ambizioso. La nostra natura ci spinge a puntare costantemente a obiettivi sempre più ambiziosi e, per questo, siamo già pronti ad affrontare nuove sfide. Vogliamo continuare a ispirare le persone a diventare la miglior versione di loro stesse, offrendo prodotti che combinano prestazioni elevate, stile e passione. I risultati degli ultimi anni e i dati dei primi tre mesi del 2025 confermano che siamo sulla strada giusta."
Il trend di crescita di Macron, infatti, rimane estremamente incoraggiante anche nel primo trimestre del 2025, nonostante le turbolenze e le difficoltà del contesto economico globale. L'aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è del 24,1%, a conferma della solidità e della capacità di adattamento dell'azienda bolognese.
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