Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

festività di pasqua

Successo per gli agriturismi bolognesi a Pasqua: prenotazioni vicine al tutto esaurito (nonostante il meteo)

Boom di prenotazioni negli agriturismi con circa il 70% delle sistemazioni già prenotate per l'intero fine settimana festivo

Successo per gli agriturismi bolognesi a Pasqua: prenotazioni vicine al tutto esaurito (nonostante il meteo)

Fonte Bolognawelcome

La Pasqua si preannuncia come un successo per gli agriturismi nella zona metropolitana di Bologna, nonostante le incertezze meteorologiche. Un'indagine interna di Confagricoltura Bologna rivela che le strutture associate sono prossime al tutto esaurito per i pranzi di Pasqua, domenica 20 aprile, e Pasquetta, lunedì 21 aprile. Anche sul fronte dei pernottamenti i risultati sono eccellenti, con circa il 70% delle sistemazioni già prenotate per l'intero fine settimana festivo. Questi dati promettenti fanno ben sperare per i prossimi ponti festivi del 25 aprile e del 1° maggio.

"Siamo molto soddisfatti di questi risultati che confermano i dati positivi dello scorso anno e testimoniano l'apprezzamento crescente da parte dei turisti italiani e stranieri per il nostro territorio," afferma Marco Casali, vice direttore e responsabile del settore agriturismo di Confagricoltura Bologna. "Sia nel Bolognese che nell'Imolese, anche grazie all'evento automobilistico della 6 Ore di Imola, tappa del FIA World Endurance Championship (WEC), i nostri associati hanno registrato riscontri eccezionali, che ci incoraggiano per il futuro. Questi numeri confermano quanto sia fondamentale il turismo immersivo per l'area metropolitana di Bologna e per tutta la regione. Le richieste provengono da tutta Italia e dall'Europa, con visitatori impazienti di trascorrere del tempo immersi nella natura e nelle aziende agricole, apprezzando le eccellenze enogastronomiche locali."

Confagricoltura Bologna attribuisce questo successo alla capacità degli imprenditori agricoli di valorizzare le potenzialità del territorio. Tuttavia, per continuare a crescere è necessario ridiscutere alcune restrizioni normative che ne ostacolano lo sviluppo. "Mi riferisco in particolare alle norme che limitano l'ampliamento della ricettività o all'obbligo, previsto dalla Legge Regionale 4/2009, di somministrare cibo in struttura per essere classificati come agriturismi. Spesso si tratta di barriere burocratiche del passato che andrebbero semplificate. Il presidente della Regione, de Pascale, si è recentemente mostrato disponibile ad aprire un dialogo. Speriamo vivamente che ciò avvenga. Oggi il turista cerca nuove esperienze di ospitalità, come pernottare in casette sugli alberi o nei glamping. Non poter rispondere a queste richieste a causa di normative obsolete rappresenterebbe un'opportunità persa, non solo per le aziende agricole, ma anche per l'intero indotto turistico del nostro territorio."

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter