Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

irregolarità alimentari

Topi, cibo scaduto e norme igieniche ignorate: chiusa un'azienda di catering nel Bolognese

I Nas hanno sequestrato circa 150 kg di alimenti e conserve scaduti e sanzioni per un totale di 4 mila euro

Topi, cibo scaduto e norme igieniche ignorate: chiusa un'azienda di catering nel Bolognese

Con l’avvicinarsi della stagione dei banchetti e delle cerimonie, il NAS di Bologna ha intensificato i controlli sulle aziende specializzate in catering e banqueting, verificando il rispetto delle norme sanitarie. Durante un’ispezione in provincia di Bologna, i militari hanno riscontrato gravi criticità igieniche in un laboratorio alimentare destinato alla preparazione di pasti per eventi.

L’ispezione ha evidenziato:

  • Scaffalature metalliche arrugginite e sporche, con derrate alimentari poggiate direttamente a terra, spesso in confezioni aperte ed esposte a contaminazioni.

  • Una pesante infestazione di roditori nel deposito alimentare, con numerosi escrementi sotto le scaffalature e il ritrovamento di due grossi ratti morti.

  • Prodotti freschi e conservati scaduti, tra cui mozzarella, burro, formaggi, spezie e conserve, non sottoposti alle verifiche previste.

  • Produzione irregolare di conserve di frutta e verdure, senza adeguata valutazione del rischio microbiologico, con possibile presenza di botulino, e in assenza di una procedura HACCP.

Di fronte a queste condizioni, i militari hanno disposto il sequestro amministrativo di circa 150 kg di alimenti e conserve scaduti, per un valore commerciale di oltre 5.000 euro. Sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per un totale di 4.000 euro. Su richiesta dell’AUSL competente, è stato emesso un provvedimento urgente di sospensione del laboratorio alimentare, del valore di circa 300.000 euro, almeno fino al superamento delle criticità riscontrate.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter