Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Lavori in corso

Cantieri del tram a Bologna: come cambierà la viabilità in città

Modifiche in centro storico e zona Fiera: date, luoghi e impatti sulla circolazione

Cantieri del tram a Bologna: come cambierà la viabilità in città

Bologna si prepara a una primavera di cambiamenti significativi per la viabilità cittadina, con l'avvio di nuovi cantieri per il tram che interesseranno diverse aree strategiche. Tra il centro storico e l'area della Fiera, nei prossimi giorni si assisterà a una serie di interventi che cambieranno temporaneamente la circolazione, impattando residenti e automobilisti.

A partire da mercoledì 23 aprile, i lavori su via San Felice si estenderanno fino a via dell’Abbadia, determinando la chiusura completa del segmento ad eccezione degli incroci. Per agevolare il transito, gli autorizzati alla ZTL potranno sfruttare la corsia recentemente riaperta su via Riva Reno, garantendo il collegamento con piazza Azzarita e via dell’Abbadia, dove verrà temporaneamente invertito il senso di marcia.

Slitta invece al 28 aprile la riapertura di via Ugo Bassi al traffico veicolare e ai mezzi pubblici, a causa del rallentamento nei lavori dovuto alle piogge. Con questa riapertura, cambierà anche la configurazione del cantiere su via Indipendenza, con chiusure parziali e la riorganizzazione della viabilità, compresa la modifica del senso di marcia su alcune strade limitrofe come via Righi.

La mappa dei cantieri in centro storico

Dal 24 aprile, il cantiere interesserà l'intersezione tra viale Aldo Moro e via Serena, con una chiusura temporanea di via Serena e l’attivazione di un senso unico alternato per permettere l’accesso ai residenti. Durante il periodo estivo, si prevede un ulteriore restringimento della carreggiata in prossimità di piazza Imbeni, regolato da semafori. La fine dei lavori su questo nodo strategico è prevista per settembre.

La mappa dei cantieri in zona Fiera

A partire da giugno, partiranno i lavori sulla via Stalingrado, con restrizioni alla viabilità fino a metà agosto. In Santa Viola, dal 22 aprile, il cantiere di via Emilia Ponente si estenderà oltre l'incrocio con via Battindarno, senza modificare la viabilità. Infine, da maggio, verrà istituito un senso unico definitivo su via M.E. Lepido, in direzione periferia.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter