Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Festa dei lavoratori

Piazza Maggiore si accende per il Primo Maggio: ecco il programma completo

Eventi e musica dal vivo a Bologna: il sindaco Lepore inaugura la giornata, assente l'arcivescovo Zuppi

Piazza Maggiore si accende per il Primo Maggio: ecco il programma completo

Fonte Bolognawelcome

L'evento del Primo Maggio 2025 in Piazza Maggiore si appresta a prendere vita. La giornata avrà inizio alle 9.45 con i saluti del sindaco Matteo Lepore, mentre l'arcivescovo Matteo Maria Zuppi non potrà partecipare (salvo colpi di scena) a causa degli impegni legati al conclave. Le celebrazioni dureranno fino a mezzanotte e prevede la partecipazione di numerosi ospiti che interverranno al mattino, seguiti dalle esibizioni musicali del pomeriggio, a partire dalle ore 16.00. Sul palco si alterneranno artisti del calibro di Samuel dei Subsonica, Subconscio, Joe Allotta, Poche Spanne, e Alberto Bertoli, tra altri.

La manifestazione sarà dedicata ai temi della salute e della sicurezza sul lavoro, fulcro della Festa dei Lavoratori che vedrà unite le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. Per rafforzare l'impegno nella lotta contro le tragiche morti nei cantieri e nelle fabbriche, prenderanno la parola anche Paola Pawlikowicz, compagna di Lorenzo Cubello — una delle vittime della terribile esplosione avvenuta presso lo stabilimento bolognese di Toyota Handling — e Monica Michielin, madre di Mattia Battistetti, giovane di 21 anni scomparso in un incidente edile a Montebelluna, nei pressi di Treviso.

I segretari di Cgil, Cisl e Uil hanno voluto sottolineare l'entità drammatica del fenomeno delle vittime sul lavoro: nel 2024 in Italia si sono registrati 1.055 decessi, una media di tre al giorno. A Bologna i morti sul lavoro sono stati 24, in aumento rispetto ai 15 dell'anno precedente, mentre in Emilia-Romagna se ne contano 96, cinque in più rispetto al 2022. Gli infortuni sul lavoro sotto le Due Torri ammontano a 16.546, segnando un incremento dello 0,4 per cento.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter