fatti e notizie
Cerca
in tempo reale
09 Ottobre 2024 - 12:45
La Florida si prepara all'impatto: in arrivo il più devastante uragano degli ultimi 100 anni
La Florida attende l'arrivo dell'uragano Milton, che, nonostante fosse stato declassato a 4, è ora confermato come di categoria 5. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha esortato i residenti ad abbandonare la zona, avvertendo che potrebbe essere il peggior disastro naturale che lo stato abbia visto in un secolo. Questo rappresenta il secondo grosso uragano in due settimane a colpire la costa occidentale della Florida.
Biden, parlando dalla Casa Bianca, ha sottolineato la gravità della situazione, invitando chi è stato evacuato a lasciare la zona immediatamente: "Evacure subito, subito, subito". L'avvertimento di Biden arriva durante una campagna elettorale accesa, in cui la sua vicepresidente democratica, Kamala Harris, ha criticato Donald Trump per aver diffuso false notizie circa la risposta al precedente uragano, Helene, affermando che gli sforzi di recupero sono stati ostacolati dai repubblicani.
Milton è accompagnato da venti che raggiungono i 270 km/h. Il National Hurricane Center ha dichiarato che "sono possibili variazioni di intensità mentre l'uragano avanza nel Golfo del Messico orientale, ma si prevede che Milton resterà un uragano pericoloso quando raggiungerà la costa centro-occidentale della Florida". Durante una conferenza stampa, il governatore Ron DeSantis ha nominato le città e le contee a rischio: "Praticamente l'intera penisola della Florida è sotto qualche tipo di allarme", ha affermato.
Le compagnie aeree hanno predisposto voli aggiuntivi da Tampa, Orlando, Fort Myers e Sarasota, poiché le autostrade sono congestionate da traffico in fuga e le stazioni di servizio hanno esaurito il carburante. L'esperto di uragani Michael Lowry ha avvertito che l'ondata Milton, nella zona di Tampa, dove vivono circa tre milioni di persone, "potrebbe raggiungere il doppio dei livelli osservati due settimane fa con Helene". Biden ha posticipato un viaggio importante in Germania e Angola per coordinare la risposta federale alla crisi, facendo degli sforzi di soccorso un terreno di scontro politico in vista delle elezioni presidenziali di novembre.
Trump ha alimentato la rabbia per la gestione dell'emergenza dopo l'uragano Helene, accusando che i fondi per i disastri siano stati destinati ai migranti. Biden ha replicato definendo le dichiarazioni di Trump "antipatriottiche", mentre Kamala Harris ha messo in guardia contro i pericoli della disinformazione: "È insensibile. Non hai empatia, amico, per chi soffre?", ha detto, sfidando direttamente Trump durante un talk show.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.