Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Progetti urbani

Sassuolo investe nella mobilità ciclabile con un progetto da 670mila euro

L'intervento collegherà le principali zone residenziali con la stazione e il centro storico, arrivando fino al polo scolastico provinciale, per un totale di oltre 2 chilometri di nuove connessioni

Sassuolo investe nella mobilità ciclabile con un progetto da 670mila euro

Foto d'archivio

Il Comune di Sassuolo ha ottenuto un finanziamento di circa 670mila euro dalla Regione Emilia-Romagna, che coprirà una parte importante di un progetto dal valore complessivo di quasi un milione di euro, destinato a incentivare la mobilità sostenibile e migliorare la sicurezza stradale, con particolare attenzione a studenti e residenti.

Collocato al quarto posto nella graduatoria, il progetto di Sassuolo ha superato numerosi capoluoghi di provincia e prevede la creazione di piste ciclabili e la riqualificazione di strade scolastiche e percorsi ciclopedonali. Questi interventi permetteranno di collegare le principali zone residenziali con la stazione ferroviaria e il centro storico, arrivando fino al polo scolastico provinciale, per un totale di oltre 2 chilometri di nuove connessioni ciclopedonali.

Il progetto risponde alle linee guida regionali, mirate a migliorare l’accessibilità e la sicurezza stradale e a promuovere l’uso della bicicletta nei comuni con più di 30mila abitanti. In particolare, saranno adottate misure per ridurre il traffico e garantire la sicurezza degli attraversamenti, rendendo i percorsi fruibili per tutti, con una particolare attenzione a giovani e famiglie. Le nuove piste ciclopedonali seguiranno due direttrici principali:una che collega la zona delle stazioni al centro, e l’altra che, partendo dalle aree residenziali, attraversa Consolata, Rometta e il centro storico fino al polo scolastico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter