Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

sicurezza stradale

Obbligo di gomme invernali e catene: la mappa delle strade coinvolte

Misure per la sicurezza stradale a partire dal 15 novembre

Obbligo di Gomme Invernali e Catene: La Mappa delle Strade Coinvolte in Emilia-Romagna

Obbligo di gomme invernali e catene: la mappa delle strade coinvolte

Dal 15 novembre, in Emilia-Romagna, scatta l'obbligo di avere a bordo catene da neve o di montare pneumatici invernali su numerose arterie stradali, un provvedimento che mira a garantire la sicurezza degli automobilisti in caso di neve o ghiaccio. Ma quali sono le strade interessate e quali le regole da seguire?

L'obbligo riguarda diverse strade statali e tangenziali, tra cui la "Tangenziale di Forlì", che si estende dal chilometro 0 al chilometro 7,285 e dal chilometro 0 al chilometro 7,962 sulla statale 727 bis. Anche la "Tosco Romagnola", dalla località Osteria Nuova al chilometro 187,890 in provincia di Forlì-Cesena, e dal chilometro 195,690 al chilometro 213,511 a Ravenna, è inclusa nel provvedimento. Particolarmente critico è il tratto appenninico dell'E45, dove l'obbligo è già in vigore dal primo novembre tra gli svincoli di Canili e Sarsina Nord, e durerà fino al 30 aprile.



L'ordinanza, emanata nel rispetto delle norme del Codice della Strada, è segnalata tramite apposita segnaletica verticale e si applica a tutti i veicoli a motore, ad eccezione di ciclomotori e motocicli. È interessante notare come l'obbligo possa essere esteso anche al di fuori dei periodi indicati, qualora le condizioni meteorologiche lo richiedano. Questo sottolinea l'importanza di essere sempre preparati, poiché l'inverno può riservare sorprese inaspettate.

L'elenco delle strade coinvolte è lungo e dettagliato. Tra le principali, troviamo la statale 3bis "Tiberina", la statale 9 "via Emilia", e la statale 12 "dell'Abetone e del Brennero". Anche la statale 16 "Adriatica" e la statale 64 "Porrettana" sono soggette all'obbligo. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter