Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

La lista delle modifiche

Il nuovo codice della strada: cosa cambia dal 14 dicembre 2024

Dalle sanzioni per chi guida con il cellulare alla gestione degli animali:

codice strada

Dal 14 dicembre 2024, il Nuovo Codice della Strada entra in vigore e si preannuncia più severo che mai. Tra le novità, ci sono l'inasprimento delle pene per chi usa il telefonino al volante, guida sotto l’effetto di alcol o droghe, viola le norme di sicurezza o abbandona animali. Le disposizioni della Legge 25 novembre 2024, n. 177, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, introducono importanti modifiche alle norme sulla sicurezza stradale. Le nuove regole riguardano principalmente l'inasprimento delle sanzioni per chi guida sotto l’effetto di alcol o droghe, l’uso di dispositivi elettronici alla guida, ma anche nuove regole per il trasporto di animali e la circolazione dei monopattini elettrici. Inoltre, il Governo avrà 12 mesi di tempo per elaborare decreti che completeranno l’aggiornamento e il riordino del Codice.

1. USO DELLO SMARTPHONE ALLA GUIDA:

-Sanzioni più alte: La multa parte da 250 euro e può arrivare fino a 1.000 euro.

-Sospensione immediata: Se hai almeno 10 punti sulla patente, scatta una sospensione automatica di 7 giorni. Se i punti sono meno di 10, la sospensione sale a 15 giorni.

-Recidivi: In caso di recidiva, la multa può arrivare fino a 1.400 euro, la sospensione fino a 3 mesi e la decurtazione di 8-10 punti.

2. GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

-Tasso alcolemico 0,5-0,8 g/l: Multa da 573 a 2.170 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

-Tasso 0,8-1,5 g/l: Sanzione pecuniaria e detentiva, sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno.

-Tasso oltre 1,5 g/l: Reclusione e sospensione della patente da 1 a 2 anni.

3. DROGHE AL VOLANTE:

-Un test positivo fa scattare la revoca della patente e la sospensione di 3 anni.

-Esclusi i consumatori di cannabis terapeutica, ma devono poter dimostrare l’uso legale.

4. TRASPORTO ANIMALI:

-Un solo animale: Può essere trasportato liberamente, purché non interferisca con la guida.

-Più animali: Devono essere custoditi in gabbie, trasportini o separati da una rete approvata dalla Motorizzazione civile.

5. SICUREZZA GENERALE:

-Senza cintura: Multa immediata e sospensione della patente per una settimana (se si hanno più di 10 punti).

-Guida contromano: Stesse sanzioni previste per l'uso del telefono al volante.

6. ABBANDONO DI ANIMALI:

-Pene più dure: Aumenta di un terzo la pena prevista dall’art. 727 del Codice Penale. Ora chi abbandona animali rischia fino a 1 anno di carcere e multe da 1.000 a 10.000 euro.

-Se causa incidenti: Se l’abbandono provoca un incidente con lesioni o decessi, si applicano le leggi su omicidio e lesioni stradali:

-Lesioni gravi: reclusione da 3 mesi a 1 anno.

-Lesioni gravissime: da 1 a 3 anni.

-Omicidio stradale: da 2 a 7 anni di carcere.

-Ritiro patente: Oltre alle pene principali, è prevista la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno o, nei casi più gravi, la revoca.

Altre novità importanti:

-Sospensione breve della patente (articolo 4): Introduzione di una sanzione accessoria di sospensione della patente per 7-15 giorni in caso di infrazioni come guida contromano, passaggio con il rosso, mancato uso del casco o delle cinture, e utilizzo di dispositivi elettronici alla guida.

-Inasprimento delle sanzioni per eccesso di velocità (articolo 4): Le multe per chi supera di oltre 10 km/h e fino a 40 km/h i limiti di velocità variano da 173 a 694 euro. In caso di recidiva e violazioni in centro abitato, la sanzione sale a 220-880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

-Accertamento delle violazioni con dispositivi automatici (articolo 10): Ampliamento dell'uso di dispositivi per il controllo da remoto delle violazioni, con nuove tipologie di infrazioni rilevabili.

-Introduzione di dispositivi alcolock (sistemi di blocco motore in caso di rilevazione di alcol) per chi è trovato in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, con pene aumentate in caso di manomissione del dispositivo.

Sicurezza per i ciclisti e monopattini:

-Nuovi obblighi di targa e assicurazione per i monopattini elettrici, limitandone la circolazione a strade urbane con limiti di velocità non superiori a 50 km/h.

-Maggiore protezione per i ciclisti con l'obbligo per gli automobilisti di mantenere una distanza minima di 1,5 metri durante il sorpasso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter