fatti e notizie
Cerca
15 Dicembre 2024 - 16:01
Nella notte, Piazza Spallanzani a Scandiano è stata teatro di un atto vandalico che ha colpito al cuore la comunità. Gli ignoti responsabili hanno deturpato l'area circostante il grande albero di Natale, simbolo delle festività e frutto della collaborazione tra commercianti e amministrazione. I pacchi decorativi alla base dell'albero sono stati visibilmente danneggiati, così come altri addobbi della piazza e dell'area pedonale, divelti e sparpagliati.
Il sindaco Matteo Nasciuti dichiara su instagram «Non possiamo accettare che episodi simili rovinino il nostro spazio comune e lo spirito natalizio – dichiara il Sindaco Matteo Nasciuti –. Ci impegneremo per ripristinare quanto danneggiato e per individuare i responsabili grazie alle telecamere che monitorano la piazza, ma soprattutto ribadiamo la necessità di rispettare i beni pubblici, che appartengono a tutti noi».
Visualizza questo post su Instagram
UN ATTACCO AL CUORE DELLA COMUNITÀ
«Questo episodio non è solo un danno materiale, ma un attacco al senso di comunità che il nostro albero e le decorazioni natalizie rappresentano», ha dichiarato il sindaco Matteo Nasciuti. Le sue parole riflettono il sentimento di sconcerto e indignazione che pervade la cittadinanza. Gli atti vandalici non solo offendono il lavoro di tante persone, ma feriscono profondamente l'identità di una città che si riconosce nei suoi simboli e nelle sue tradizioni.
LA RISPOSTA DEL COMUNE
Il Comune di Scandiano ha reagito con prontezza, promettendo di ripristinare quanto prima le decorazioni danneggiate. «Ci attiveremo immediatamente per ripristinare quanto danneggiato e per collaborare con le forze dell'ordine al fine di individuare i responsabili», ha assicurato Nasciuti. L'amministrazione ha già richiesto alla polizia locale le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti sulla piazza, nella speranza di identificare i colpevoli e di restituire alla comunità il suo spazio festivo.
UN INVITO ALLA COLLABORAZIONE
Oltre ai pacchi decorativi distrutti, alcuni tappeti rossi e altri elementi natalizi dell'area pedonale sono stati vandalizzati, deturpando l'atmosfera festiva che anima il centro storico. Il Comune, insieme ai commercianti, invita i cittadini a collaborare segnalando eventuali informazioni utili per individuare i colpevoli. È un appello alla responsabilità collettiva, un invito a non restare indifferenti di fronte a gesti che minano la coesione sociale.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.