Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Incidente

Fabrizio Pregliasco ricoverato per un sospetto ictus: “Sono caduto in bagno”

Il direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi-Sant’Ambrogio racconta l’accaduto. "Sto meglio, ma mia moglie e i miei figli si sono spaventati tanto

Fabrizio Pregliasco ricoverato per un sospetto ictus: “Sono caduto in bagno”

Il professor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'IRCCS Galeazzi-Sant'Ambrogio di Milano e rinomato docente di Igiene presso l'Università Statale, è attualmente ricoverato nel reparto di Neurologia dell'ospedale San Raffaele. Lunedì scorso, un malinteso malore ha sollevato sospetti su un possibile ictus lieve, colpendo il noto virologo conosciuto per il suo impegno durante la pandemia, e suscitando grande preoccupazione tra i suoi cari riguardo alla sua salute.

La caduta improvvisa e il pronto intervento

In una conversazione con il Corriere della Sera, il professore ha rievocato gli istanti precedenti al suo ricovero: "Ho sentito mia moglie chiedermi se volessi un tè o un caffè, poi ho appoggiato lo spazzolino elettrico sulla base della ricarica e sono caduto a terra in bagno". Questo episodio ha provocato un momento di confusione, seguito dall'arrivo tempestivo dei soccorsi. Grazie alla rapidità della sua famiglia, che ha prontamente contattato il 118, un'ambulanza e un'automedica hanno trasferito urgentemente Pregliasco al pronto soccorso del San Raffaele.

Condizioni attuali e diagnosi ipotetica

Dopo il forte spavento iniziale, Pregliasco ha voluto rassicurare i suoi conoscenti: "Sto meglio, riesco a camminare bene". I medici dell'ospedale stanno conducendo approfonditi esami per identificare con precisione la causa del malore. Lo stesso Pregliasco sospetta che l'episodio possa essere attribuito a un lieve ictus provocato da ipertensione o fibrillazione atriale: "Ora mi stanno rivoltando come un calzino, mi stanno facendo un mucchio di esami".

L'angoscia della famiglia e le considerazioni sul ritmo di vita

Mentre il professore è riuscito a mantenere la calma, lo stesso non si può dire per i suoi familiari. "Mia moglie e i miei figli, che hanno 30 anni, si sono spaventati tantissimo", ha confessato. La famiglia ritiene che questo episodio possa essere il risultato dello stile di vita frenetico che Pregliasco ha condotto negli ultimi anni: "Temo che mi daranno una stretta quando tornerò a casa". Questo evento induce a riflettere sull'importanza di tutelare la propria salute, in particolare quando si rivestono incarichi di grande responsabilità. Nonostante le preoccupazioni, il professore guarda già al futuro con speranza: "Spero di tornare a casa già in settimana, vediamo". Un desiderio del tutto comprensibile, avvicinandosi le festività natalizie. Tornare tra le mura domestiche non signifiсherebbe solo riabbracciare i familiari, ma anche chiudere un capitolo difficile. L'augurio più sentito è che il professore possa ristabilirsi pienamente e trascorrere un Natale sereno insieme alla sua famiglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter