Cinque "Notizie Flash" dall'Italia e dal mondo accadute oggi.
MILANO La babysitter scomparsa: «L'ho uccisa ma non volevo» Pablo Heriberto Gonzalez Rivas, il 48enne salvadoregno ha confessato l’omicidio e dell’occultamento del cadavere della compagna, Jhoanna Nataly Quintanilla, scomparsa dal 25 gennaio. L’uomo ha ammesso di averla uccisa, anche se non in modo intenzionale, e di avere deciso di nascondere il corpo perché preso dal panico in un borsone con le rotelle preso dal panico. Ha però negato di aver fatto a pezzi il corpo. Rivas non è stato in grado di dire con precisione dove si trova il cadavere, limitandosi a indicare un punto imprecisato lungo la strada per Cassano d’Adda.
FIRENZE La ammazza a coltellate, poi si getta dalla finestra Una donna è stata trovata morta questa mattina nella sua casa nel comune di Rufina, uccisa secondo le prime ricostruzioni dal convivente con una serie di coltellate. L’uomo dopo l’aggressione si è lanciato da una finestra del secondo piano dello stabile, riportando gravi lesioni. Trasportato in elisoccorso, si trova ricoverato in codice rosso all’ospedale di Careggi. La coppia è italiana: lei aveva 34 anni, mentre lui 37; insieme hanno un figlio di 2 anni. A dare l’allarme ai carabinieri questa mattina poco prima delle 7 sono stati i sanitari del 118 intervenuti sul posto per soccorrere l’uomo.
TRIESTE Vandali alla foiba Basovizza. Meloni: «Un oltraggio alla nazione» Un atto di vandalismo nei pressi del monumento della Foiba di Basovizza, a Trieste, luogo simbolo della memoria storica italiana. Scritte provocatorie e offensive in vernice rossa, tra cui «Trst je nas» (Trieste è nostra), sono comparse sul piazzale antistante il monumento, a poche ore dal Giorno del Ricordo, che si celebra il 10 febbraio per commemorare le vittime delle foibe. La premier Giorgia Meloni ha affermato in una nota: «Oltraggiare Basovizza, per di più con scritte ripugnanti che richiamano a pagine drammatiche della nostra storia, non vuol dire solo calpestare la memoria dei martiri delle foibe ma significa oltraggiare la nazione intera».
VATICANO Sale in piedi sull’altare, antichi candelabri gettati a terra Un uomo di origini romene, è entrato nella Basilica di San Pietro e ha lanciato a terra, danneggiandoli, sei candelabri del 1800 del valore di circa 30mila euro che si trovavano sull’Altare centrale della Confessione. Poi è salito in piedi sull’altare. L’uomo è stato subito fermato e denunciato.
MONACO «Mai collaborare con loro», 200mila contro l'estrema destra Oltre 200mila persone sfilano per le strade contro l’estrema destra di AfD. Si chiede di emarginare Alternative fuer Deutschland e garantire il cordone sanitario contro di loro, vale a dire escludere ogni collaborazione con l’ultradestra. Promosse manifestazioni anche in altre città.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Buongiorno Bologna!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272 Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.