Cinque "Notizie Flash" dall'Italia e dal mondo accadute oggi.
RUSSIA Esplosioni al consolato di Marsiglia: «Terrorismo» Si sono verificate esplosioni all'interno del consolato russo di Marsiglia. Lo ha riferito il console generale Stanislav Oranskiy, precisando che non ci sono state vittime. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che l'episodio presenta «tutti i tratti distintivi di un attacco terroristico». I vigili del fuoco e la polizia francesi sono intervenuti sul posto con più squadre.
COMO Violenze su anziani in un Rsa: arrestati 7 operatori A Como, i carabinieri hanno arrestato sette persone, tutti operatori di una Rsa, coinvolti in episodi continue percosse, ingiurie e violenze verbali e fisiche a danni di anziani inermi, ospiti della struttura. Due sono finiti in in carcere, altri 5 sono agli arresti domiciliari, tutti residenti nell'area dell'Alto Lago. L'inchiesta, partita nel mese di agosto 2024, ha fatto venire alla luce che, all'interno della Rsa Sacro Cuore di Dizzasco, avvenivano presunti maltrattamenti nei confronti degli anziani ospitati nella struttura e affidati per motivi di cura e vigilanza al personale medico e paramedico dipendente della stessa casa di cura.
ROMA Rebibbia, matrimonio di un detenuto saltato Diventa un caso mediatico la vicenda di Ion Nicole, detenuto 51enne romeno a Rebibbia, che doveva sposarsi con la compagna ieria Bovolone (in provincia di Verona), e che invece si è visto stoppare all'ultimo, dal giudice di sorveglianza di Roma, il permesso a lasciare il carcere. Nessuno spostamento, ha così sentenziato la magistratura di sorveglianza, informando gli avvocati della futura sposa: «Il giudice - spiega la donna, Micaela Tosato - mi ha comunicato che abbiamo diritto di sposarci ma non di scegliere il luogo della cerimonia. Ci invita a celebrare le nozze nel carcere di Rebibbia, se vogliamo, ma assolutamente non possiamo spostarci per la cerimonia a Bovolone».
MOLISE I molisani sono tra i più indebitati con il Fisco I molisani risultano tra quelli con un debito pro capite nei confronti delle Agenzie fiscali tra i più alti d'Italia. Tra il 2000 e il 2024 tasse, contributi, imposte, bollette e multe non riscosse pari a 5.920 milioni di euro con un debito pro-capite da riscuotere di 20.469 euro (media Italia 21.611 euro).
TOSCANA Operativo il programma di Vita indipendente Sono 1.807 i progetti di 'Vita indipendente' in Toscana destinati a persone con gravi disabilità, che hanno completato l'iter di legge e che saranno operativi dall'1 marzo e fino al 31 dicembre del 2027. Gli interventi finanziati riguardano la cura della persona e l'assistenza personale nelle attività domestiche, sul lavoro, per lo studio, e le azioni per favorire l'accessibilità, la mobilità, e anche la fisioterapia e la pratica sportiva.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Buongiorno Bologna!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272 Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.