Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

FLASH NEWS

Notizie dal mondo - 30 marzo 2025

Ecco cosa è successo oggi

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 6 febbraio 2025

Notizie dal mondo

Cinque "Notizie flash" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.

VERONA
Sale sul tetto del treno 19enne morto folgorato
Un ragazzo di 19 anni è morto folgorato dopo essere salito sul vagone di un treno merci e aver toccato i fili elettrici. Il suo corpo è stato ritrovato esanime sui binari della stazione di Verona Porta Vescovo, dagli agenti dopo l’allarme dato dai genitori del ragazzo, preoccupati non avendolo visto rientrare a casa. Dalle ricostruzioni la vittima, Edoardo Mangano, era uscito insieme ad alcuni amici da una discoteca che si trova nei pressi della stazione. Dopo aver scavalcato la recinzione della ferrovia, sarebbe salito su uno dei treni fermi sui binari toccando i fili della linea elettrica.

LAGO MAGGIORE
Centro ricerche europeoSpiato dal drone russo?
Un drone di sospetta origine russa avrebbe sorvolato per cinque volte nell’ultimo mese il “Joint research centre” dell’Ue. Sulla vicenda indaga il pool antiterrorismo della Procura di Milano, , guidata da Marcello Viola. Soltanto dopo le prime verifiche, sarà iscritto un fascicolo con ipotesi di reato, che potrebbe essere quello di spionaggio. Il “Joint” si trova a Ispra, paese di 5 mila abitanti sulla riva sinistra del Lago Maggiore, in provincia di Varese, e rappresenta il terzo centro ricerche più grande della Commissione europea dopo Bruxelles e Lussemburgo.

POLITICA
«Uniti contro il riarmo»
Il dibattito centrodestra
Il piano per la difesa europea continua a dividere il centrodestra. «La Lega è pronta a proporre agli alleati dei Patrioti una iniziativa per invitare la presidente tedesca, Ursula von der Leyen, a rivedere il progetto da 800 miliardi di euro per la difesa», si legge in una nota del Carroccio. «Da noi no agli eserciti europei e alle folli spese per le bombe», ha ribadito anche il leader Matteo Salvini sui social. Dall’altra parte, il ministro degli Esteri e leader di Fi Antonio Tajani ha sottolineato: «Stiamo lavorando per far si che l’Europa sia sempre più casa di tutti. Abbiamo bisogno di costruire, non di sfasciacarrozze».

STATI UNITI
Trump arrabbiato con Putin
«Senza intesa metto dazi»
Il presidente degli Stati Uniti si dice «arrabbiato con Putuni». Ha aggiunto di essere pronto a cambiare idea se si trova un accordo sull’Ucraina. «Altrimenti - sostiene la Casa Bianca - verranno applicati i dazi anche alla Russia». Continua anche nella lotta Groenlandia, «La otterremo 100%».

MYANMAR
Si temono 10mila vittime
Attesi aiuti internazionali
Il bilancio ancora provvisorio delle vittime del sisma è arrivato a oltre 1.700 persone, ma se ne temono più di 10mila. I soccorritori continuano a scavare tra le macerie. Almeno 3mila gli edifici crollati. Allarme dell’Onu sulle forniture mediche. La giunta militare in lotta contro i gruppi ribelli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter