fatti e notizie
Cerca
FLASH NEWS
14 Aprile 2025 - 22:00
Notizie dal mondo
Cinque "Notizie flash" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.
L’INDAGINE
Inchiesta biglietti gratis
Sono quaranta indagati
Una quarantina di persone, tra cui magistrati, appartenenti alle forze dell’ordine e funzionari di varie prefetture, sono indagati nell’ambito di un nuovo filone dell’inchiesta della procura di Genova sulla Tirrenia - Compagnia italiana di navigazione, che ha portato al sequestro di 3 traghetti. La procura ipotizza il reato di corruzione: i funzionari avrebbero viaggiato a bordo delle navi della compagnia gratis con «carte gold» fornite dalla società. Nell’altro filone, quello che riguarda l’indagine sulle frodi in pubbliche forniture e che ha portato al sequestro di 64 milioni di euro alla compagnia, inizieranno mercoledì i primi interrogatori.
POLITICA
Meloni verso la partenza
Salvini si dice orgoglioso
Continuano i preparativi per il viaggio istituzionale della premier a Washington: l’appuntamento alla Casa Bianca è previsto per giovedì 17 aprile.
«Von der Leyen e Meloni sono in contatto costante», confermano dalla commissione europea, che però precisa anche che «negoziare accordi commerciali è di esclusiva competenza di Bruxelles». Con l’avvicinarsi della partenza della premier, Salvini si è detto orgoglioso «che il Governo italiano sia protagonista di dialogo e mediazione mente Macron e gli altri parlano in maniera sciagurata di controdazi e guerra commerciali».
MONDO
Addio Mario Vargas Llosa
Il premio Nobel nel 2010
Il romanziere peruviano Mario Vargas Llosa è deceduto questa domenica a Lima. Lo ha reso noto suo figlio Álvaro sul suo account ufficiale di X. «Con profondo dolore, rendiamo pubblico che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace», ha scritto. Nato ad Arequipa il 28 marzo del 1936, il premio Nobel per la letteratura del 2010 aveva appena compiuto 89 anni. Per volontà della famiglia i funerali saranno celebrati in forma privata e, rispettando le sue volontà, le sue spoglie saranno cremate. Tra i suoi romanzi più celebri, “La città e i cani” e ”La casa verde”.
UCRAINA
I commenti dei “tre big” Sulla “strage di Sumy”
«Se Putin non si ferma credo che la situazione potrebbe degenerare in una guerra mondiale», ha detto Zelensky. Trump ha commentato l’attacco russo a Sumy: «Penso che sia stato terribile, ma mi hanno detto che è stato un errore». Il Cremlino: «Il nostro esercito colpisce solo obiettivi militari»
I DAZI
Le tariffe Usa alla Cina
Le dichiarazione di Xi
«Il protezionismo non porta da nessuna parte” e una guerra commerciale non vedrà vincitori». Lo ha detto il presidente cinese, Xi Jinping, in viaggio tra Vietnam, Malaysia e Cambogia per rafforzare i legami commerciali regionali in vista delle tariffe imposte dal presidente americano.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.