Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

FLASH NEWS

Notizie dal mondo - 29 aprile 2025

Ecco cosa è successo oggi

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 6 febbraio 2025

Notizie dal mondo

Cinque "Notizie flash" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.

NAPOLETANO
Ucciso per una scarpa
«La giustizia ha fallito»
È stato condannato a 18 anni e 8 mesi di reclusione dal Tribunale per i minorenni di Napoli il 17enne accusato di aver ucciso Santo Romano, 19 anni, nella notte tra l’ 1 e il 2 novembre dell’anno scorso a San Sebastiano al Vesuvio, dopo una lite per un paio di scarpe sporcate. La sentenza ha scatenato l’ira di parenti e amici radunati all’esterno del tribunale. «La giustizia ha fallito di nuovo, è uno schifo, per questo i minorenni continuano ad ammazzare», il duro commento della mamma di Santo Romano, Filomena Di Mare.

ECONOMIA
Stipendi forze dell’ordine
In arrivo tutti gli arretrati
Maxi busta paga a maggio per le forze dell’ordine. Carabinieri, poliziotti e militari vedranno pagarsi gli arretrati collegati al rinnovo del contratto nazionale delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia per il 2022-2024. Secondo le prime informazioni, la società del ministero dell’Economia che versa gli stipendi agli statali, NoiPA, emetterà il prossimo 26 maggio un cedolino straordinario con aumenti previsti da 1.400 fino a oltre 2.100 euro. A giugno poi arriveranno gli incrementi garantiti dal nuovo contratto, tra 100 e 120 euro netti al mese.

POLITICA
Meloni incontra Erdogan
«Il legame Italia-Turchia»
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato a Roma, la premier Giorgia Meloni in occasione del quarto vertice intergovernativo Italia-Turchia. Al termine, la presidente del Consiglio si è detta «soddisfatta» e ha definito il bilaterale «molto produttivo». Tra Roma e Ankara «la cooperazione è a tutto campo. Siamo nazioni alleate sullo scenario euro mediterraneo e in ambito di alleanza atlantica». Parlando invece dell’Ucraina, la premier ha ribadito «il pieno sostegno agli sforzi del presidente Trump per arrivare a una pace giusta e duratura».

BUDAPEST
L’Ungheria fuori dal Tpi
«Ha perso di credibilità»
Il Parlamento ungherese ha approvato il ritiro del Paese dal Tribunale penale internazionale (Tpi), decisione già annunciata durante la visita del premier israeliano Netanyahu, e ora concretizzata. «Ci rifiutiamo di far parte di un’istituzione politicizzata che ha perso la sua imparzialità e credibilità».

TECNOLOGIA
Lanciati i satelliti Amazon
È sfida aperta con Musk
Amazon ha lanciato il suo primo lotto di satelliti, segnando l’inizio del suo tentativo di rivaleggiare con Starlink di Musk. In ritardo di anni rispetto al suo concorrente, il colosso americano ha investito più di 10 miliardi di dollari per fornire un accesso a internet ad altissima velocità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter